Cosa fare in caso di allucinazioni notturne?

Mi capita di assistere ad una cosa che so spiegare male, che mi succede anche 2-3 notti di seguito o anche a distanza di anni. Mi metto a letto, chiudo gli occhi e (sono convinta di essere sveglia, ma in realtà chi mi ha accanto dice che dormo), sento dei passi marcati avvicinarsi verso di me, mi impaurisco perchè sono convinta di essere sveglia, vedo la situazione reale in cui sono, ma sono immobile, paralizzata, vorrei urlare, ma non posso, vorrei svegliare chi ho accanto, ma non mi muovo, i passi si avvicinano sempre di più fino a che sento un formicolio dalla testa ai piedi e migliaia di voci che mi bisbigliano all'orecchio. Mi dico, ecco, sta succedendo di nuovo, come faccio adesso a svegliarmi? A quel punto, come un lampo finisce tutto, apro gli occhi e piango e ho molta paura. I passi che sento sono sempre di un uomo, le voci che mi bisbigliano invece sempre di donne. La prima volta pensavo ad un incubo, avevo 13 anni. Poi è ricominciato 2 anni fa, 2 volte, poi è ritornato mesi fa per 3 notti a fila e l'ultima volta mi è successo ieri. Sempre identica sequenza. Cosa può essere? Sto impazzendo?

Risposta

Non stai impazzendo, stai tranquilla: soffri di un disturbo del sonno chiamato paralisi del sonno o paralisi ipnagogica non proprio raro, che si cura con revisione dell'igiene del sonno e delle abitudini alimentari serali, oltre che con esercizi e consigli.

Ti consiglio di rivolgerti ad un centro per il disturbo del sonno chiedendo informazioni ad un neurologo della tua città o della più vicina città.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Guglielmo Campione Medico Chirurgo
Dr. Guglielmo Campione
psichiatrapsicoterapeuta