Quali esami fare per capire se una ragazza di 26 anni è allergica al pelo dei gatti?

Sono una ragazza di 26 anni, da 6 sono proprietaria di due gatti, ma, nell'ultimo paio di anni, sono stata via da casa per motivi di studio. Da quando sono tornata, mi sono resa conto di avere forti attacchi di prurito intorno agli occhi dopo aver giocato con gli animali, nonostante in precedenza non avessi mai mostrato alcuna reazione allergica e anche da alcuni test svolti in ospedale, non era mai risultata un'allergia agli animali (sinusite allergica con positività ad acari e cupressaceae). Questi attacchi diventano anche più intensi, con forte prurito nella zona intorno alla bocca, a casa di un'amica che tiene il gatto in casa. È possibile che il non essere più stata esposta per qualche anno, abbia poi causato lo scatenarsi dell'allergia una volta tornata? È opportuno che mi rivolga ad un allergologo? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
le allergie purtroppo si possono manifestare a qualsiasi età: allergici non si nasce, si diventa. È proprio l'esposizione e la riesposizione che favorisce l'insorgenza di un'allergia.

Direi che effettivamente è opportuno rivalutare la tua situazione clinica dal punto di vista allergologico ed eventualmente ripetere i test allergometrici.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alberto Raie Medico Chirurgo
Dr. Alberto Raie
allergologoimmunologo