Cosa rischia una bambina di 4 anni allergica alla forfora dei gatti a conviverci?

Salve, ho fatto fare gli esami a mia figlia che ha 4 anni e risulta allergica alla forfora di gatto, il valore è 2.65. Devo allontanare il gatto da casa o ci sono dei rimedi? La bimba potrebbe rischiare qualcosa stando a contatto col gatto? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
se la bimba è allergica alla forfora di gatto, la prima soluzione sarebbe allontanare il gatto, ma in alternativa, se ciò non fosse possibile, esistono dei rimedi.

Il valore delle ige è diverso nei vari laboratori per cui è indicativo, comunque, se il valore è più alto della norma. L'allergia al gatto nel tempo può portare a rinite e asma allergica, per cui deve essere trattata.

È necessario trattare i sintomi con i farmaci e poi esiste la terapia desensibilizzante, detta comunemente vaccino per guarire dall'allergia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Valentina Fanelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Valentina Fanelli
allergologo