Che alimenti sono consigliati in caso di disfunzione della tiroide?

"Spettabile dottore, ho rifatto varie volte gli esami della tiroide e gli ultimi purtroppo non sono buoni: "25/10/2017: tsh: 6,09 (2,30 - 4,20); 05/01/2018: tsh: 8,21 (0,55 - 4,78), ft3: 3,00 (2,30 - 4,20), ft4: 1,17 (0,89 - 1,76)." Sospetto che queste variazioni forse potrebbero essere state influenzate anche da una dieta non corretta o almeno poco indicata in caso di una problematica simile. I seguenti alimenti potrebbero interferire negativamente sullo stato della tiroide? Tofu (lo prendo 2 volte alla settimana), capsule di fosfatidilcolina (il farmacista che le ha preparate sostiene che non contengano soia, ma mi domando se siano controindicate comunque), spinaci (2/3 volte alla settimana), semi di lino (li consumo quotidianamente). Pensavo di inserire i seguenti alimenti per cercare di migliorare lo stato della tiroide: latte di cocco, alimenti che contengono alte quantità di iodio (anche se non mi è chiaro se è possibile diagnosticare un eventuale eccesso o mancanza di tale sostanza). I sintomi al momento sono principalmente a livello cerebrale (carenza di memoria e di concentrazione e maggiore difficoltà a prendere decisioni). Ringraziando dell' attenzione e sperando sempre di non disturbare, porgo i miei più cordiali saluti."

Salve,

ti sconsiglio vivamente il fai da te tramite informazioni nutrizionali tratte da internet o da altre figure professionali che non sono medici. Dovresti rivolgerti infatti al tuo medico di base o ad un endocrinologo, affinchè tu sia monitorato da figure competenti.

Come biologo nutrizionista, una volta accertate dai medici le tue condizioni patologiche, sarei felice di darti risposte al riguardo, ma al momento, potrebbero compromettere il tuo stato di salute.

Cordiali saluti

Risposta a cura di:
*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti.
Leggi il disclaimer

Altre risposte di questo specialista:

Vedi tutte le risposte