Quali cibi eliminare in caso d'intolleranza a alginato di sodio e sodio benzoato?

Sono risultata intollerante all'alginato di sodio e al sodio benzoato. Dove trovo questi elementi? Quali cibi dovrei eliminare dalla mia dieta?

Risposta

L'alginato di sodio, se ingerito in grandi quantità può limitare l’assorbimento di micro e macro nutrienti. Si tratta di un gelificante, presente in budini, confetture, alimenti confezionati in genere. Per conoscere gli alimenti che devi eliminare devi leggere l'etichetta, ed in particolare quelle che in elenco contengono come numerazione E400 – E401 – E402. Il sodio benzoato invece è presente quando sull'etichetta sono presenti: Acido benzoico E210, Benzoato di sodio E211, Benzoato di potassio E212, Benzoato di calcio E213, fino ad E219. Il sodio benzoato è presente in bibite e bevande a base di succo di frutta, conserve ittiche come ad esempio il caviale. È sconsigliato l'uso ai bambini ed è contenuto nei soft drink e dolci freddi. È un conservante anti muffa che ha presentato qualche rischio se assunto ad elevate dosi, in particolare nei soggetti che soffrono di asma o di orticaria. Assunto ad elevate quantità provoca irritazione gastrica, agendo col metalsolfito di sodio E222. Il 90% dell'acido benzoico in commercio è convertito in fenolo e caprolattame usato nella produzione di glicol-benzoati nell'industria della plastica. È usato anche come attivatore e ritardante nella polimerizzazione della gomma.
Condividi
Risposta a cura di
Annalisa Subacchi Nutrizionista
Annalisa Subacchi
nutrizionista