L'agopuntura può aiutare a contrastare il vomito e la nausea in gravidanza?

Buongiorno, vorrei sapere se l'agopuntura in gravidanza, nelle prime settimane, possa risolvere problemi di vomito, nausea e scialorrea. Se è efficace, quando bisogna iniziare il trattamento? È valido un trattamento preventivo, cioè prima dell'esordio dei sintomi? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
l’agopuntura in gravidanza è indicata nel trattamento dell’iperemesi gravidica.

Non consiglio un trattamento preventivo, perché il metabolismo dei liquidi potrebbe rimanere in equilibrio per tutto il periodo della gravidanza.

Eventualmente, dopo qualche giorno di sintomatologia continua, si potrebbe iniziare la terapia.

Buona giornata

Condividi
Risposta a cura di
Ivan Pan Medico Chirurgo
Ivan Pan
agopuntore