Si può fare l'agoaspirato tiroideo con un forte mal di gola?

Devo fare l'agoaspirato tiroideo, ma ho un forte mal di gola. Devo rimandare o posso comunque sottopormi ad agoaspirato?

Risposta

Sì, puoi fare l'agoaspirato tiroideo, se il tuo medico di base ha valutato che il mal di gola sia imputabile a tonsillite.

Altrimenti, potrebbe trattarsi di un dolore al collo generalizzato dato da una tiroidite acuta batterica o virale: in questo caso, è controindicato eseguire l'esame.

Nel dubbio, sarebbe meglio posticipare l'agoaspirato, anche a fronte del fatto che potrebbe essere più dolorosa la manovra e con numerosi linfonodi reattivi che possono falsare il giudizio sul nodulo tiroideo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Anna Rita Carli Medico Chirurgo
Dr.ssa Anna Rita Carli
endocrinologo