Quali effetti collaterali può provocare l'aglio sulla pelle?

Salve egregi dottori, ho seguito i consigli di un amico che mi invitava a mettere dei pezzettini di aglio sul viso per far sparire dei brufoli. Li ho tenuti per tutta la notte sotto l'occhio. L'indomani, però, ho trovato delle macchie marroncine quasi nere che bruciavano parecchio. Ho sciacquato con acqua fredda e disinfettato, ma nell'asciugare è venuto via uno strato di pelle. Mi rimarrà il segno dell'ustione sul viso? Ci sono metodi o modi per farla andare via? Attualmente si è formata una specie di crosticina. Grazie in anticipo.

Risposta

Buonasera,
l'aglio è sicuramente un potente medicamento, tanto è vero che è consigliato come trattamento delle verruche, ma è altrettanto vero che può provocare sull'epidermide irritazioni locali soprattutto in soggetti sensibili ed in zone delicate.

Pur essendo nella condizione di non poter valutare oggettivamente la tua situazione, posso consigliarti di tenere pulita e disinfettare l'area umettando con una garza pulita intrisa di TM di Calendula che, nell'immediato, potrebbe stimolare un piccolo arrossamento, il quale dovrebbe rimettersi nel giro di poco tempo e far asciugare l'area mitigando eventuali macchie. Una volta sicuro che qualsiasi lesione sarà chiusa e quindi con il derma ricostituito, metti della crema di calendula in diluizione 10%.

Un saluto cordiale

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Cristina Granieri Naturopata
Dr.ssa Cristina Granieri
naturopata