Si può chiedere l'invalidità per una scoliosi dorso lombare?

"L'esame eseguito in ortostatismo mette in evidenza lievissimo slivellamento dei tetti acetabolari, nettissima accentuazione della cifosi dorsale e modesta scoliosi dorso lombare ad S italica". Sono già in possesso del 50% di invalidità, posso chiedere un aggravamento? Sono una donna di 49 anni, con celiachia di tipo 3c, marsch da 10 anni orsono.

Risposta

Buongiorno,
la valutazione dell'aggravamento in invalidità civile comporta necessariamente la conoscenza delle patologie per le quali vi è stato il riconoscimento già con un precedente verbale.

Nel caso in specie, tu hai già un riconoscimento del 50%. Se le patologie per le quali si chiede l'aggravamento sono le stesse del primo riconoscimento è quindi necessario dimostrare che vi è un peggioramento dello stato anteriore non solo clinicamente obiettivabile, ma soprattutto funzionale e strumentalmente documentabile.

Facendo riferimento alle indicazioni tabellari G. U. febbraio 1992 e applicando la formula a scalare delle varie patologie, si perverrà alla riformulazione della percentuale di invalidità
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Palma Liliana Mercurio Medico Chirurgo
Dr.ssa Palma Liliana Mercurio
medico legale