Cosa fare per delle afte in bocca?

Sin da piccola ho sempre sofferto di afte in bocca e fino ad ora non ho trovato una soluzione, sono davvero fastidiose e me ne vengono tante tutte assieme. Cosa posso fare? Ho 31 anni.

Risposta

Gentile paziente,
le afte sono una patologia delle mucose orali che non riconoscono ancora ad oggi una causa specifica. Viene quindi definita malattia ad eziopatogenesi multifattoriale che prevede diverse ipotesi quali: deficit vitaminici, calo delle difese immunitarie, reazioni ad insulti chirurgici.

Ad oggi, anche le terapie farmacologiche con prodotti da banco risultano varie e con risultati non sempre equiparabili.

Un possibile trattamento per ridurre nel breve periodo la sintomatologia dolorosa è quello laser assistito. Il laser, con le sue proprietà biostimolanti e antibatteriche, risulta molto efficace nel trattamento di questo tipo di patologia.

Parlane con il tuo dentista di fiducia.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Jason Motta Jones Dentista
Dr. Jason Motta Jones
Dentistaspecialista in Protesi dentaria