Come curare le afte in bocca?

Buongiorno egregi dottori,
verso inizio ottobre ho avuto febbre alta e mal di gola, curati con Augmentin 5 giorni e 6 giorni di Bentelan. Dopo la cura, il problema si era risolto, ma dopo 10 giorni mi sono comparse molte afte in bocca, lingua e tonsille, sparite quasi del tutto dopo 1 mese circa. Ho fatto la visita dall'otorino, dallo stomatologo e dal dentista e tutti e 3 mi hanno prescritto Ig-activ per la stimolazione delle difese immunitarie e vitamine del gruppo B, più dei fermenti lattici, in quanto soffro di colon irritabile e dicono che potrebbe anche questo problema portarmi alla formazione delle afte diffuse. Sono stato ultimamente dal dentista per un problema alla lingua che ho da circa 12 giorni. Ho notato una lesione/afta sul lato della lingua che mi provoca dolore all'orecchio dello stesso lato e al collo, ma solo quando deglutisco o mangio da quel lato. Mi dice il medico che si tratta di un problema dovuto allo sfregamento sui denti notturno ed al fatto che probabilmente dormo a denti stretti. Nella parte sempre laterale, ma più profonda della lingua, ho notato anche una pallina rosa e in quel punto ho avuto un'afta molto grande, circa 1 mese fa, poi sparita, ma mi ha lasciato quel segno. Sempre nella guancia destra, ho delle parti ruvide che il medico attribuisce sempre a morsicamento o trauma, sono come delle piccolissime palline bianche che si notano solo quando spingo la guancia dall'esterno verso l'interno della bocca con il dito. Come le posso curare? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
anche se si somigliano molto, le ulcere traumatiche e le lesioni aftose non sono esattamente la stessa cosa e, conseguentemente, anche la terapia dell'uno o l'altro caso deve essere differenziata.

Il mio suggerimento è quindi approfondire con una visita, la diagnosi e successivamente approntare un giusto iter terapeutico che potrebbe essere solo farmacologico (nel caso aftosi) o anche più "concreto materialmente" in caso di interferenze o parafuzioni.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabio De Agostini Dentista
Dr. Fabio De Agostini
Dentistaspecialista in Protesi dentaria