Contro l'affollamento dell'arcata inferiore che trattamenti seguire?

Ho 39 anni, ho fatto una visita da un ortodontista per valutare la situazione dell'affollamento dell'arcata inferiore. Mi ha proposto di iniziare un trattamento con invisalign. Quello che mi ha lasciato perplessa è il fatto che mi ha detto che dopo il trattamento, che si durerà circa 18-24 mesi, dovrò portare una contenzione notturna tutta la vita. Mi ha detto che questo deve essere fatto per qualsiasi tipo di ortodonzia utilizzata perché i denti hanno una sorta di memoria e tendono, nel tempo, a tornare nella loro posizione originale soprattutto se lo spostamento effettuato è molto ampio. Volevo sapere se le informazioni che mi hanno dato sono veritiere.

Risposta

Buongiorno, il collega ha perfettamente ragione. Non è tanto una questione di memoria ma è il fatto che i denti si muovono tutta al vita e quindi dopo aver speso soldi, tempo e fastidio per averli dritti, conviene sicuramente una contenzione a vita.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Enzo Pasciuti Dentista
Dr. Enzo Pasciuti
Dentistaortodonzista