È curabile il disturbo adhd?

Buonasera, mio figlio ha 8 anni, inizialmente, dopo accurate analisi, un anno e mezzo fa ha avuto diagnosi di adhd di tipo combinato. Profilo cognitivo borderline, memoria a breve termine, oppositivo provocatorio. A novembre la situazione si è un po' aggravata con il disturbo dell'umore e adesso, dopo aver effettuato un ricovero, gli hanno fatto diagnosi: icd 9 disturbo bipolare e tratti di psicosi. Lui prende sia il Risperdal 1 ml che il Depakin 500. Da questo disturbo si guarisce? Il bambino può fare domanda di indennità? Può avere un sostegno scolastico (visto che scappa sempre). Vorrei garantirgli un'attività come ippoterapia e, non lavorando sempre, ho grossi problemi. Scusate la mia ignoranza, buona serata.

Risposta

Sul disturbo ADHD, vi sono ancora molte indecisioni scientifiche, e quindi non prenderei per oro colato tutto quello che dicono i miei colleghi. Non tutti sono d'accordo sulla diagnosi e sulla terapia di questa sindrome. Ad una riunione recente è emerso che la terapia migliore è il Parental training, cioè un intervento mirato di aiuto alla famiglia per migliorare la relazione con il bambino.

Il bambino comunque può avere un'indennità di accompagno e un sostegno scolastico, ma per la sua guarigione, di fronte alla confusione e all'impotenza della medicina allopatica, io sono orientata a fare un intervento farmacologico omeopatico associato ad un intervento psicoterapico ai genitori.

Se devi spendere dei soldi, più che l'ippoterapia, vai da un buon omeopata e psicoterapeuta. Ho avuto casi di buona riuscita. Fatti coraggio, ce la puoi fare, e complimenti per il tuo attivismo nel volerti informare sempre di più.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Elvira Collura Medico Chirurgo
Dr.ssa Elvira Collura
neuropsichiatra infantilepsichiatra