Che cosa significa "adenoma tubolo-villoso con displasia di basso grado"?

Un mese fa, mi è stato asportato un polipo di cm 2 allo stomaco. Il risultato della biopsia è stato il seguente: "adenoma tubolo-villoso con displasia di basso grado". Vorrei conoscere in termini semplici il significato di questa diagnosi e quanto devo preoccuparmi.

Risposta

Buongiorno,
il polipo è una neoformazione che si solleva da una superficie. È solo l'aspetto macroscopico (cioè visivo). Possono esservi polipi tumorali, infiammatori, malformativi. Si possono distinguere in polipi peduncolati (hanno forma che ricorda un fungo con un gambo) e sessili (hanno forma simile ad una collinetta).

L'adenoma è un tumore benigno di origine ghiandolare (nel tuo caso, le ghiandole dello stomaco). Possono trasformarsi in carcinomi. Il rischio di trasformazione dipende, in primo luogo, dall'organo di origine e dalle caratteristiche istologiche.

Tubulo-Villoso è la descrizione della forma istologica. Tanto maggiore è la componente villosa, tanto è più alto il rischio di trasformazione carcinomatosa.

Displasia di basso grado è la strada di trasformazione da adenoma a carcinoma. Vi sono 3 gradi: basso, moderato e alto. Basso grado significa che il tuo adenoma non aveva neppure iniziato la via di trasformazione in carcinoma.

Conclusione: il tuo polipo non aveva iniziato la trasformazione in carcinoma e, forse, se non fosse stato diagnosticato e tolto, non si sarebbe mai trasformato. In ogni caso: un adenoma asportato è tolto. Pertanto, ovviamente, non si può trasformare in carcinoma (a voler essere pignoli, sarebbe meglio che sul referto istologico ci fosse scritto "margini di resezione indenni", per essere sicuri della completezza dell'asportazione).

Quindi, devi essere tranquillo per il tuo futuro. L'unica cosa "sgradevole" è che dovrai sottoporti a gastroscopie periodiche per vedere se si formano altri polipi, che verrebbero anch'essi rimossi con la gastroscopia.

Prossima gastroscopia fra 1 anno.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Piero Gaglia Medico Chirurgo
Dr. Piero Gaglia
chirurgo oncologicooncologo