Un adenoma intestinale con displasia è un tumore maligno?

Mia mamma è stata appena operata per un adenoma intestinale al colon destro di tipo villoso, con displasia di alto grado. Potrei sapere se si tratta di un tumore maligno? La dimensione dell'adenoma era abbastanza importante (>5 cm). I chirurghi hanno detto che era benigno, ma non ne sono così convinta.

Risposta

Buongiorno,
un adenoma del colon con displasia di alto grado è un tumore benigno che si stava trasformando (ma non si era ancora trasformato) in carcinoma.

Quindi tua madre è guarita. L'unico dato negativo è che nel colon residuo si potrebbero formare altri adenomi che devono essere diagnosticati e asportati (se sono piccoli, possono essere asportati per via endoscopica).

Pertanto, tua madre dovrà sottoporsi a colonscopie periodiche (la prima entro 1 anno) per tutto il resto della sua vita.

Secondo dato negativo, questa volta per te, figlia, è che la tendenza di un colon a formare polipi può essere ereditaria. Pertanto, anche tu dovrai sottoporti a colonscopie periodiche preventive, iniziando (sempre che non vi siano altri casi di tumore benigno o carcinoma in famiglia, in questo caso consultare un genetista) all'età di 10 anni prima dell'età attuale di tua madre.

È un fastidio, certamente, ma se farai una corretta prevenzione endoscopica non avrai un carcinoma del colon-retto che di norma è preceduto da un adenoma benigno.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Piero Gaglia Medico Chirurgo
Dr. Piero Gaglia
chirurgo oncologicooncologo
Carcinoma papillare: che cosa fare?
Buongiorno, da un punto di vista strettamente oncologico: nulla di patologico di per sè. Suppongo che ti abbiano fatto una
Cea 0.5. Cosa vuol dire?
Buongiorno. Vuole solo dire che il valore del CEA e' normale (la maggior parte dei laboratori dà come valore normale un dosaggio fra i 0 e...