Perchè una bambina di 7 anni ha sempre l'addome gonfio?

Buongiorno. Mia figlia di 7 anni è molto bassa per la sua età (106 cm scarsi per 18 kg di peso). L'abbiamo portata da 2 endocrinologi diversi che hanno entrambi liquidato il fatto con "bassa statura costituzionale". In effetti, in famiglia non siamo dei titani (io sono alta 156 cm e mio marito 160). In più, dai rx al polso, è risultata avere un'eta ossea inferiore di 2 anni rispetto a quella anagrafica. Gli esami del sangue sono nella norma, anche l'ormone della crescita. Quello che desta la mia preoccupazione è una costante pancia gonfia e dura con cui mia figlia convive da sempre. A volte lamenta anche dolori addominali. Ne abbiamo parlato con la pediatra che, visto anche la lentezza nella crescita, ci ha consigliato gli esami del sangue per la celiachia. Secondo la pediatra, i valori riscontrati sono nella norma per l'età di mia figlia (glucosio 80, creatinina 0,41, ast/got 32, alt/gpt 17, proteine tot 6,9, ferritina 57) e ha concluso non si tratti di celiachia. Tuttavia, il problema permane. A livello alimentare mia figlia non mangia dolci (non le piacciono), non beve bevande zuccherate, assume latte parzialmente scremato povero di lattosio solo la mattina, carne/insaccati pochi, verdure poche (purtroppo) frutta, pasta e riso in giuste quantità. Non so come risolvere il problema. La bimba va spesso soggetta ad ossiuri (magari può dipendere anche da quello il gonfiore). Grazie per la risposta.

Risposta

Per quello che riguarda l'altezza, consiglio un buon centro di endocrinologia pediatrica. Per la celiachia, gli esami che sono stati inviati sono insufficienti. Per il gonfiore addominale consiglio: Enterelle cp 1 pranzo e cena x 10 gg, Bifiselle 1 cp pranzo e cena x 10 gg, Ramnoselle 1 cp pranzo e cena x 10 gg.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Paola Tomassini Medico Chirurgo
Dr.ssa Paola Tomassini
pediatra