È possibile curare un acufene?

Buongiorno, un mese fa, ho fatto un tuffo da 4 metri di altezza. Arrivato sott'acqua, ho sentito una forte pressione ad entrambe le orecchie. Il dolore è durato fino a sera nell'orecchio sinistro, il giorno dopo è passato: la sera stessa, l'orecchio destro ha iniziato a dare fastidio con un sibilo che non è sparito dopo 5 giorni. Sono andato dal medico curante che mi ha dato 8 gocce (2 volte al dì) di Mixotone (idrocortisone) per una settimana. Nulla è cambiato, quindi sono andato da un otorino, il quale mi ha detto che non c'era alcun timpano perforato, ma solo la membrana dell'orecchio rientrata, anzi in entrambe le orecchie. Mi ha detto che probabilmente il problema c'era già perché ha trovato (in effetti da molti anni ho un problema al naso, la parte destra mi dà fatica a respirare e pensavo potesse esser un polipo o qualcosa di simile) un ingrossamento dei turbinati della narice destra e secondo lui, questo col tempo ha fatto sì che questa membrana dell'orecchio destro andasse all'interno. Questo barotrauma mi ha detto che ha dato il colpo "di grazia". Lui è del parare che molto probabilmente resterò così per sempre e ci sono poche speranze. Mi ha detto che quando inizia questo sibilo, nella maggior parte dei casi non si guarisce. L'otorino mi ha prescritto per 1 mese 2 spruzzi per narice 2 volte al giorno di Avamys 2, dopo 2 minuti uno spruzzo di soluzione ipertonica. A parte che questo dopo 15 giorni circa non mi ha dato il minino risultato al naso, non vedo cosa risolva con l'orecchio, che non cambia, anzi sembra stia peggiorando, il suono è forte e molto fastidioso. L'otorino ha detto che se dopo un mese non migliora mi manderà alle terme dove mi faranno cure inalatorie termali con insufflazioni endotimpaniche. Faranno un esame audiometrico, se riscontrano anche una minima diminuzione dell'udito nell'orecchio destro non c'è soluzione, perché significa che è un danno fisico. Se anche questa cura di 15 giorni alle terme non funzionasse non ho speranze. Questo suono continuo 24 h su 24 è davvero molto fastidioso, non riesco a pensare di doverlo sopportare tutta la vita. Può essere vero ciò che mi ha detto? Pensavo di chiedere il parere di un altro otorino. Mi consiglia altro parere? Dovrei chiederlo subito o aspettare di terminare questa terapia? Se dovessi andare da un altro otorino dovrei menzionare che ho già fatto un'altra visita con un altro otorino e il parere dell'altro medico e far finta di nulla? Aspetto un suo consiglio. Grazie in anticipo.

Risposta

Continua la terapia proposta dal collega e, se non trovi beneficio o vuoi avere una seconda rivalutazione, ne hai assolutamente il diritto.

Quando ti recherai a visita da questo nuovo specialista, ti consiglio di raccontare tutto e non nascondere niente. La relazione medico-paziente basata sulla fiducia e la trasparenza è uno step fondamentale ed ti aiuta in primis nel percorso diagnostico-terapeutico.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Teodoro Aragona Medico Chirurgo
Dr. Teodoro Aragona
otorinolaringoiatra