Si può usare l'acqua termale a getto con vapore su un paziente con tracheotomia?

L'acqua termale a getto con vapore si può usare in un paziente con tracheotomia?

Risposta

Buongiorno,
l'aerosol-terapia, nei pazienti tracheotomizzati, è una pratica raccomandata, in quanto consente l'umidificazione dell'aria e la prevenzione della formazione dei tappi di secrezioni.

Occorre, tuttavia, che venga eseguita con soluzione fisiologica o, se c'è indicazione medica, con principi attivi farmacologici e utilizzando dispositivi specifici (mascherine tracheostomiche in plastica morbida, con connettore a T ed elastico di fissaggio).

In questi pazienti, l'aerosol deve essere eseguito da personale opportunamente addestrato, in quanto possono verificarsi inconvenienti: aumento eccessivo delle secrezioni (con necessità di broncoaspirazione), inquinamento microbico, broncospasmo. Per questi motivi, le acque termali e il getto di vapore sono controindicati.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo