Quali sono le interazioni dell'acido clorogenico?

Vorrei sapere se è davvero efficace l'acido clorogenico e se si può assumere anche se prendo le statine, la Doxazosina, il Biprololo, il Pantoprazolo e l'Eutirox da 75 mg.

Risposta

L'acido clorogenico (estere dell'acido caffeico con l'acido levochininico) appartiene al gruppo dei polifenoli, ovvero sostanze caratterizzate da una buona attività antiinfiammatoria ed antiradicali liberi mediata da un'azione diretta sulle prostaglandine di tipo 1-2.

Esiste una letteratura, a mio giudizio da confermare, su un'azione regolatrice e modulatrice sulla capacità epatica di regolare i livelli glicemici, con evidenti effetti benefici per pazienti con dismetabolismo glicidico.

Oltre che nel caffè verde, è ben rappresentato anche nelle composite quali: cicoria, carciofo, lattuga, tarassaco.

Deve essere precisato che, con l'ingestione, la molecola viene idrolizzata e solamente il 30-40% è realmente disponibile.

Il mio parere è che la terapia citata dal paziente con antipertertensivi, H2 antagonisti e Tiroxina, mal si associano con l'assunzione di estratti di acido clorogenico.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Eugenio Franzero Medico Chirurgo
Dr. Eugenio Franzero
audiologonutrizionista