icon/back Indietro Esplora per argomento

L'acido clorogenico fa dimagrire?

Sono una donna e pesavo 70 kg; nel giro di 2 anni, ne ho messi su altri 20, soffro di ipertiroidismo e ho problemi di artrosi. È vero che le capsule di acido clorogenico fanno dimagrire? Sono alta mt 1.60 e ho 56 anni.

Risposta

Buongiorno,
l'acido clorogenico è un potente antiossidante contenuto nel caffè verde crudo non torrefatto che, essendo legato alla caffeina, ne rallenta l'assorbimento e ne allunga la permanenza nel flusso ematico.

L'acido clorogenico viene metabolizzato e trasformato nell'intestino in acido caffeico che ha attività antinfiammatoria e aiuta a contrastare l'insorgenza di molte patologie (anche l'artrosi) e di alcuni tumori.

Inoltre, inibisce l'enzima glucosio 6 fosfatasi riducendo la trasformazione del glicogeno in glucosio e ciò avviene nel fegato, oltre che inibire l'assorbimento intestinale degli zuccheri.

Le metilxantine contenute nel caffè verde hanno un'azione lipolitica cioè liberano gli adipociti (le cellule adipose che contengono grasso) dagli acidi grassi che però devono essere metabolizzati dall'organismo tramite una dieta ipocalorica e un'attività fisica aerobica, altrimenti l'organismo riporterà gli acidi grassi nuovamente all'interno degli adipociti.

Il dosaggio medio di un estratto che contiene il 45% di principio attivo e un massimo del 2% di caffeina è di 200 mg da assumere 30 minuti prima dei 3 pasti principali. Questo dosaggio va adattato al grado di ipertiroidismo di cui soffri perché potrebbe incrementarlo.

Pertanto, ritengo che tu debba consultare un endocrinologo e farti seguire da un dietologo o un nutrizionista che ti prescriverà una dieta ipocalorica personalizzata.

Inoltre, dato che l'ipertiroidismo si accompagna ad un'amplificazione degli stati ansiosi e di stress che fanno aumentare la fame e alterano il metabolismo potrebbe essere opportuno consultare anche uno psicoterapeuta. 

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Artabano Febo Psicologo
Dr. Artabano Febo
nutrizionistadietista
Risposte simili
Limone: può causare stitichezza?
Consumare il limone non rientra tra le cause della stitichezza.La stitichezza cronica è data dall'introito alimentare di cibi non idonei al nostro organismo, come...
Celiachia: cosa mangiare?
Cara Lettrice, l'alimentazione è vastissima, ti consiglio di evitare cereali con glutine e mais, prediligi cereali come miglio, riso integrale, basmati semintegrale e semicereali come...
Altre risposte di questo specialista
Colon irritabile con dissenteria, dolori alla pancia, meteorismo, addome gonfio: che alimentazione seguire?
Innazitutto, ti consiglio una visita da uno speciaista internista, al fine di meglio puntualizzare la diagnosi. Da un punto di vista dietologico, ti consiglio di...
Orgasmo clitorideo: è normale?
La stimolazione del clitoride è fondamentale in un rapporto sessuale soddisfacente, ma deve essere di preparazione alla penetrazione.Credo che le tue insicurezze ti ostacolino nel...
Vedi tutte
icon/chat