Come si legge una rx torace?

"Buonasera dottore, dopo aver ritirato la cartella clinica per piccolo intervento, su rx torace è risultato "accentuazione disegno polmonare, rapporto cardiotoracico regolare, seni costo frenici laterali liberi", tutti gli altri esami del sangue e dell'urina sono nella norma, non ho tosse nè catarro. Vorrei sapere il significato di accentuazione del disegno polmonare, grazie."

Buongiorno,

l'accentuazione del disegno polmonare è un reperto di frequente riscontro in una radiografia del torace, ma generalmente non è di rilevanza clinica: si tratta semplicemente di bronchi e vasi polmonari che assumono un particolare contrasto ai raggi X rispetto alla componente aerea.

Spesso, la si riscontra in soggetti fumatori o esposti cronicamente ad agenti inquinanti, ma anche in persone del tutto sane. Qualora però questo reperto fosse associato ad una sintomatologia respiratoria, è consigliabile effettuare una visita specialistica pneumologica.

Un saluto

Risposta a cura di:
Dr. Antonio Giulio Piacenza
Dr. Antonio Giulio Piacenza
Pneumologo Monza e Brianza
(14)
*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti.
Leggi il disclaimer

Altre risposte di questo specialista:

Vedi tutte le risposte