Durante un intervento per aborto, si possono anche chiudere le tube?

Buongiorno, ho 33 anni e sono affetta dalla sindrome di anticorpi antifosfolipidi in forma catastrofica, e ho avuto un infarto, un ictus, un'emorragia cerebrale e un'embolia polmonare tutto contemporaneamente un anno e mezzo fa. Dopo questi eventi, ho sospeso l'utilizzo della pillola anticoncezionale, Harmonet, ho avuto il ciclo che, unito alla terapia basata su Coumadin, ha provocato un continuo ciclo. Due mesi fa, mi hanno aggiunto in terapia un farmaco antiepilettico, il Keppra, il ciclo è sparito. Apparentemente poteva sembrare una conseguenza alla terapia, invece ho scoperto di essere incinta. Il problema è di non poter portare avanti la gravidanza, e il ginecologo mi ha proposto di fare anche la chiusura delle tube. Ora, vorrei chiedervi se fosse compatibile fare l'intervento il giorno dell'aborto o se potrebbero esserci particolari problemi. Grazie.

Risposta

Personalmente, ritengo che non sia mai bene associare 2 interventi, soprattutto per via diversa, anche perché, anche se la gravidanza è iniziale, comunque vi è una congestione degli organi pelvici. Quindi, il mio parere sarebbe di dilazionare di un po' la sterilizzazione.

Bisogna però interpellare anche l'anestesista, per gli eventuali rischi che comporterebbe una doppia anestesia in un caso complicato come il tuo.

Ti auguro di cuore che tutto si concluda per il meglio.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale