A che serve la riabilitazione nei bimbi affetti da paralisi cerebrale infantile?

A che cosa serve la riabilitazione nei bambini affetti da paralisi cerebrale infantile?

Risposta

La Paralisi Cerebrale Infantile (PCI) è un disturbo che colpisce la postura e i movimenti del bambino a causa di lesioni del sistema nervoso centrale che possono verificarsi prima o durante il parto e nei primi 3 anni di vita, cioè nel periodo durante il quale si sviluppano e completano le fasi di crescita cerebrale del bambino. Si tratta di una patologia persistente ma non progressiva che può manifestarsi in forme spastiche (aumento constante del tono di alcuni muscoli), disturbi della coordinazione e dell`equilibrio e fluttuazioni ed instabilità continua del tono muscolare. La terapia riabilitativa ha lo scopo di sviluppare le funzioni di base ma soprattutto di prevenire problemi alle articolazioni e alla pelle (infezioni micotiche ed artrosi).
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale