Quali sono le cause della eiaculazione precoce?

"Quali sono le cause della eiaculazione precoce?"

L'eiaculazione avviene sotto il controllo di un centro situato nel sistema nervoso centrale che regola i meccanismi riflessi dell'evento eiaculatorio.

I disturbi dell'eiaculazione si possono far risalire a ipereccitabilità oppure ad un deficit di produzione o di espulsione. Alla prima categoria appartengono le disfunzioni eiaculatorie più comuni e l'eiaculazione precoce ne è l'esempio classico. Le cause possono essere diverse: psicologiche, urologiche, neurologiche (da eccessiva stimolazione periferica o da diminuita inibizione del sistema nervoso centrale).

Alla seconda categoria appartengono invece quei disturbi dell'eiaculazione legati a una carenza di produzione del liquido seminale o a una sua mancata espulsione. Una scarsa produzione può essere dovuta a cause locali quali l'assenza congenita delle vescicole seminali, a cause ormonali o a cause farmacologiche.

Un deficit di espulsione può essere dovuto a cause psicologiche, a cause congenite oppure neurologiche (post-traumatiche, dopo intervento chirurgico) o addirittura farmacologiche.

Hai trovato questa risposta utile:

Ho ancora dubbi

*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti. Leggi il disclaimer

Risposte simili