A che età è opportuno far fare la prima visita oculistica ?

Vorrei sapere, quando è opportuno portare un bambino dall'oculista per la prima volta per eseguire una visita di controllo generica e dopo quanto tempo dalla prima visita fare altri controlli?

Risposta

Questa è una domanda comune. Il mio consiglio è di far eseguire la prima visita oculistica nei bambini intorno all'anno di età, poiché in questo periodo il bambino sviluppa la capacità di vedere con entrambi gli occhi, per cui l'oculista dovrà verificare la corretta coordinazione visiva. Se non dovessi riscontrare particolari problemi, la seconda visita si fa a tre anni: a quest'età è possibile verificare se il bambino ha sviluppato qualche difetto visivo. Dall'inizio della scuola è bene controllare periodicamente la vista ogni due o tre anni. Credo, infatti, che riconoscere subito un problema visivo, intervenendo in modo tempestivo, permette di raggiungere risultati migliori.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico De Felice Medico Chirurgo
Dr. Domenico De Felice
oculista