icon/back Indietro Esplora per argomento

Atrofia muscolare: sintomi, cause e rimedi

Roberto Pisani

Ultimo aggiornamento – 30 Giugno, 2017

atrofia muscolare: sintomi, cause e rimedi

L’atrofia muscolare è una condizione che si caratterizza per la progressiva perdita di massa muscolare, da imputare principalmente a una vita sedentaria caratterizzata da poca attività fisica.

Può anche essere la conseguenza di una qualche patologia che rende difficile o impossibile qualunque movimento delle braccia o delle gambe.

Uno degli elementi distintivi dell’atrofia muscolare è la presenza di un braccio che appare più piccolo dell’altro, anche se questa differenza riguarda lo spessore del braccio e non la sua lunghezza.

Vediamo insieme i sintomi e le cause dell’atrofia muscolare per poter prevenire, laddove possibile, questa invalidante problematica.

Atrofia muscolare: i sintomi e le cause

I sintomi che indicano che si è dinanzi ad una condizione di atrofia muscolare comprendono:

  • presenza di un braccio o di una gamba più piccolo dell’altro;
  • debolezza diffusa sia agli arti superiori che inferiori.

Se quindi si manifestano problemi durante i normali movimenti, è possibile che si tratti di atrofia muscolare ed è consigliabile rivolgersi ad un medico.

Infatti, i muscoli, se non allenati, possono andare incontro ad un progressivo indebolimento. L’atrofia muscolare può manifestarsi inoltre quando si è costretti a letto per molto tempo a causa di altre malattie.

Anche gli astronauti possono soffrire di atrofia muscolare! La causa, in questi casi, è da ricercare nell’assenza di gravità.

Altre possibili cause di atrofia muscolare includono:

  • invecchiamento;
  • miopatia alcolica (indebolimento muscolare dovuto all’eccessivo consumo di alcol);
  • ustioni;
  • infortuni;
  • ictus.

È inoltre possibile individuare una serie di patologie che possono portare ad una perdita di massa muscolare e quindi ad atrofia. Queste comprendono:

  • SLA (sclerosi laterale amiotrofica), che colpisce i nervi che controllano i movimenti volontari;
  • sindrome di Guillain-Barrè, una malattia autoimmune che porta ad un’infiammazione dei nervi e a debolezza muscolare;
  • distrofia muscolare, malattia ereditaria che provoca una debolezza muscolare;
  • atrofia muscolare spinale, malattia ereditaria che porta ad una perdita progressiva della massa muscolare.

Quali sono i rimedi per chi soffre di atrofia muscolare?

Il trattamento dell’atrofia muscolare è legato alla gravità della condizione e soprattutto alla diagnosi di altre condizioni patologiche.

I rimedi più comuni per l’atrofia muscolare comprendono:

  • attività fisica;
  • fisioterapia;
  • terapia a ultra suoni;
  • intervento chirurgico.

Esercizi utili per contrastare l’atrofia muscolare possono essere svolti in una piscina. L’acqua, infatti, rende più agevoli i movimenti. E’ importante che gli esercizi si svolgano sotto la supervisione di un fisioterapista che dia supporto nelle fasi iniziali del percorso terapeutico, indicando il modo corretto di fare gli esercizi.

i rimedi per l'atrofia muscolare: nuoto, terapie ad ultra suoni e fisioterapia

La terapia a ultra suoni è una tecnica non invasiva che utilizza le onde sonore per stimolare i muscoli. Nei casi in cui si è in presenza di danni ai tendini e ai legamenti in aggiunta alla rigidità muscolare, può essere utile ricorrere ad un intervento chirurgico che ripristini le funzionalità articolari e muscolari.

L’atrofia muscolare può essere una condizione potenzialmente invalidante, ma con il giusto impegno e costanza è possibile invertire il trend e riavere nuovamente muscoli performanti, in grado di consentire i normali movimenti.

Condividi
Roberto Pisani
Scritto da Roberto Pisani

Sono uno studente di medicina, con la passione verso tutto quello che è legato alla scienza e alla tecnologia. Il mio background medico-scientifico mi ha portato a lavorare come copywriter e copyeditor di articoli scientifici e spero di contribuire alla crescita di questa comunità.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Roberto Pisani
Roberto Pisani
in Salute

89 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat