icon/back Indietro Esplora per argomento

I rischi di uno zaino troppo pesante per il bambino

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Aprile, 2020

zaino pesante: i rischi per la schiena

Dr. Alessandro Martinelli, specialista in ortopedia. 


Il vostro bambino si lamenta sempre dello zaino troppo pesante? Vi consigliamo di ascoltarlo. Un peso eccessivo, infatti, può a lungo andare causare dei disturbi alla schiena, anche piuttosto gravi, che possono cronicizzarsi.

Abbiamo chiesto al dr. Alessandro Martinelli, ortopedico, cosa fare per evitare che questa “cattiva” abitudine abbia delle reali conseguenze sulla salute delle ossa.

Quali sono i rischi di portare uno zaino troppo pesante?

L’utilizzo di una cartella di un peso che ecceda il 15% del peso totale corporeo può portare a dolore recidivante ed alterata postura.

In particolare, nel bambino di età compresa tra i 6 ed i 12 anni è importante contenere il peso dello zaino e che lo stesso sia indossato correttamente.

Perché è importante portare lo zaino su entrambe le spalle?

Perché altrimenti si rischia che il bambino assuma posture scorrette da cui possono derivare contratture muscolari e relativi dolori alla colonna vertebrale.

Quali esercizi è bene fare per aiutare la schiena gravata da uno zaino pesante?

La cosa migliore da fare è contenere il peso dello zaino, ma se questo non è possibile, specie negli adulti, avere un buon tono della muscolatura addominale e paravertebrale permette di sopportare carichi complessivi maggiori.

Il miglioramento del tono muscolare può essere raggiunto in sicurezza tramite l’aiuto di un personal trainer o, ancora meglio, di un bravo fisioterapista.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Voce agli specialisti

1777 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat