Qual è il momento migliore della giornata per assumere vitamine?

Qual è il momento migliore della giornata per assumere vitamine?

Sono molte le persone che scelgono di assumere vitamine e integratori alimentari. Tuttavia, in pochi sanno che la loro efficacia può variare a seconda di quando e di come vengono assunte.

Il momento della giornata, il cibo e l’assunzione di liquido sono tutti fattori che possono avere effetti sia negativi sia positivi sul corretto funzionamento delle vitamine e sulle quantità assorbite dal nostro organismo.

Cerchiamo di capire quali sono le circostanze ideali per assumerne i diversi tipi di vitamine e integratori.

Perché assumere vitamine?

Partiamo da un presupposto. La ricerca indica che il modo migliore per assumere vitamine sia tramite una dieta varia ed equilibrata, che possa andare incontro alle diverse necessità del nostro organismo.

A volte, però, l’alimentazione non è sufficiente a ricoprire il fabbisogno nutritivo, vuoi a causa di alcune patologie vuoi per la presenza di particolari condizioni quali la gravidanza.

Dunque, se si assumono vitamine, quando è meglio farlo? Purtroppo, non si può generalizzare. Ogni vitamina, in funzione dei suoi effetti, ha un momento del giorno più adatto per essere assunta.

Iniziamo dalle vitamine B

La vitamina B viene in genere utilizzata per dare una spinta di energia alle giornate, diminuendo al contempo lo stress.

Esistono otto tipi diversi di vitamine B e ognuna di queste ha una funzione diversa per il nostro organismo. Queste sono:

  • Tiamina
  • Riboflavina
  • Vitamina B-6
  • Niacina
  • Biotina
  • Vitamina B12
  • Acido folico
  • Acido pantotenico

I diversi tipi di vitamina B possono essere assunti tutti insieme, tramite particolari complessi vitaminici. In ogni caso, si consiglia di assumere la vitamina B al risveglio, preferibilmente a stomaco vuoto per aumentarne nell’assorbimento.

Passiamo alle vitamine solubili in acqua

Questo tipo di vitamine non viene prodotto né archiviato dal nostro corpo: per questo motivo, è necessario assumerle tramite cibi o integratori particolari.

Tra i tipi di vitamine idrosolubili vi sono:

  • Vitamina C
  • Quasi tutti tipi di vitamina B

Fortunatamente, si possono trovare in tantissimi prodotti di origine vegetale, tra cui le arance, il pompelmo e i limoni. Tuttavia, siccome il corpo non riesce a contenere la vitamina C, è meglio assumerla in piccole dosi durante il giorno.

Vitamine liposolubili

Quando parliamo di vitamine liposolubili ci riferiamo a:

  • Vitamina A
  • Vitamina D
  • Vitamina E
  • Vitamina K

In questi casi, il corpo le richiede in piccole dosi: non si deve esagerare con l’assunzione per evitare effetti nocivi o tossici nel corpo. Ricordiamo, infine, che le vitamine liposolubili non si perdono con la cottura dei cibi e vengono archiviate nel fegato e nei tessuti grassi. È questo il motivo per cui molto spesso non si ha la necessità di ricorrere all’utilizzo di integratori.

Vitamine e gravidanza

Molto spesso le donne, per favorire la gravidanza, ricorrono a una integrazione di acido folico. Vi sono però altre vitamine cosiddette prenatali, tra cui il calcio e il ferro.

Durante la gravidanza, l’orario di assunzione è però molto importante. Stabilire il momento giusto per assumerle dipenderà dai sintomi della futura mamma: nel caso di forti nausee mattutine, è consigliato prendere le vitamine prenatali prima di andare al letto, accompagnate da una piccola quantità di cibo.

Attenzione ai possibili effetti non desiderati!

Bisogna fare molta attenzione quando si assumono vitamine: spesso, la presunta e l’efficacia reale discostano di molto. Naturalmente, vi è anche la possibilità di andare incontro a particolari effetti collaterali, qualora si esagerasse con le dosi e se venissero abbinate all’assunzione regolare di altri medicinali per la cura di determinate malattie.

Di conseguenza, il consiglio migliore che possiamo darvi è uno e uno solo. Rivolgetevi al vostro medico di fiducia prima di decidere di assumere vitamine, per capire insieme qual sia il momento più adeguato per prenderle, in base alle vostre necessità.

comments powered by Disqus