icon/back Indietro Esplora per argomento

Pelle sempre più giovane dopo i 30 anni

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 25 Novembre, 2019

State per spegnere 30 candeline (o addirittura ne state per aggiungere una 31esima) e vorreste combattere contro il tempo che passa? Certe battaglie, ahimè, non è il caso di iniziarle. Il tempo passa inarrestabile, ma non per questo è il caso di arrendersi o trascurarsi. La pelle, infatti, può conservare una certa luminosità ed essere in salute a ogni età.

È bene imparare a convivere con qualche ruga, che non è necessariamente sinonimo di una bellezza che appassisce, anzi! Rachel Nazarena, dermatologa presso il Schweiger Dermatology Group, ci dà qualche suggerimento per mantenere il viso giovane e più elastico.

Sì ai retinoidi

shutterstock_265734065

I retinoidi, come il retinolo, aiutano a stimolare la produzione di nuovo collagene, contribuendo a ripristinare l’aspetto giovanile e paffuto della pelle. In che modo? Agiscono contro i segni del tempo e schiariscono le macchie scure, spesso causate da una eccessiva esposizione al sole. Essi inibiscono la degenerazione del collagene, la proteina che mantiene la pelle compatta, e ispessiscono lo strato più profondo della cute. Il National Institutes of Health (NIH) raccomanda di “applicare l’esatta quantità prescritta dal medico e di evitare l’utilizzo di altri farmaci topici in concomitanza con la tretinoina“. Provare per credere!

Il contorno occhi… mai dimenticarlo!

contorno occhi

Il contorno occhi è una zona delicata e sottile che, a volte, invecchia anche prima dei 30 anni. Non dimenticate di usare una buona crema idratante e, perché no, qualche rimedio naturale, come delle fette di cetriolo da applicare sugli occhi chiusi per circa 10 minuti. In alternativa, anche delle fette di patata vanno bene!

Sì al sole ma anche alla protezione

protezione

Sin da bambini, proteggersi dai raggi solari è importante e non meno lo è a 30 anni. Vi consigliamo minimo una protezione SPF 30, per limitare i danni che le radiazioni possono provocare alla pelle. Ricordatevi anche di aiutarvi con dei cibi, per abbronzarvi in salute. Quali? Eccone alcuni:

  • Carote
  • Radicchio
  • Albicocche
  • Cicorie e lattughe
  • Meloni gialli
  • Sedano
  • Pomodori
  • Pesche
  • Cocomeri e ciliegie

Non male come lista per la spesa, no? Slurp!

Acqua e sostanze naturali: un mix vincente!

Il segreto è idratarsi, dentro e fuori. L’assunzione di acqua è incredibilmente importante per mantenere la pelle sana, perché una buona idratazione conserva l’elasticità del derma. Esistono poi delle soluzioni iper-sane e naturali, come la bava di lumaca (in crema o siero purissimo), che sfrutta l’azione benefica di questa sostanza (prodotta dalle simpatiche lumache) e considerata ma un vero miracolo della natura. Come agisce?

La bava di lumaca, nota già negli anni ’80 in Cile come un unguento di bellezza, aiuta a contrastare piccoli e grandi inestetismi cutanei:

  • allevia il rossore
  • rimpolpa la pelle grazie al collagene
  • elimina i segni di acne, cicatrici, macchie, smagliature
  • rigenera la pelle grazie al collagene
  • rallenta l’invecchiamento cellulare
  • elimina le cellule morte

Da provare!!!

Un veleno di bellezza!

Come fosse una pozione magica, anche il veleno d’ape è un toccasana per una pelle più giovane. Si sfrutta, infatti, l’azione della apitossina, ossia quella miscela di preziose sostanze contenute nel veleno che le api inoculano attraverso il loro pungiglione.

Il siero al veleno d’ape, grazie alla metillina, svolge un’azione vasodilatatrice con conseguente produzione di fibre di collagene.

Esercizi facciali

6_facce

La ricerca ha dimostrato che le persone che un paio di volte a settimana svolgono esercizi facciali hanno un miglioramento delle linee sottili (prime rughe). Non preoccupatevi di saltare un giorno: anche trenta minuti, tre volte alla settimana saranno di grande aiuto!

Ridurre gli zuccheri (e l’alcol)

tè

Alti livelli di zucchero e alcol nella dieta aumentano le infiammazioni della pelle e la rendono meno sana. Provate a sostituire gli zuccheri con alimenti ricchi di antiossidanti, in grado di migliorare il tono della pelle e combattere gli arrossamenti, come omega-3 (salmone), melograno e tè verde.

 

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Salute

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
ragazza si gratta un braccio
Punture di insetti: come riconoscerle?

Clicca qui per osservare alcune immagini delle più comuni punture di insetto e per scoprire come comportarsi in queste spiacevoli circostante.

icon/chat