icon/back Indietro Esplora per argomento

Nato il primo bambino da un ovaio congelato durante l’infanzia della madre

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 11 Giugno, 2015

Indice del contenuto

Una gravidanza straordinaria, quella di una donna che, presso l’ospedale belga Erasmus di Bruxelles, ha dato alla luce il suo piccolo grazie a un impianto di tessuti ovarici che le erano stati rimossi e successivamente congelati da bambina.

La storia

La giovane donna anni prima, all’età di 13 anni, era stata colpita da una grave forma di anemia acuta, che aveva costretto i medici ad attuare una terapia pesante, con gravi conseguenze sull’apparato riproduttivo. Per questa ragione, gli specialisti le avevo rimosso l’ovaio destro, congelandolo con la speranza di re-impiantarlo. E così è stato. A distanza di 10 anni, la neo mamma, nata nella Repubblica del Congo, ha riavuto il suo ovaio e con esso una perfetta gravidanza.

Una grande notizia

Questa notizia è subito apparsa straordinaria e ricca di speranza per le migliaia di pazienti che si trovano, ancora molto giovani, ad affrontare la chemioterapia. “La nascita è stato un momento di estrema felicità“, ha dichiarato Isabelle Demeestere, ginecologa del centro di fertilità dell’ospedale Erasmus. “Ero felice per la mia paziente perché temeva di non riuscire ad avere figli. Non avevamo altre scelte per farle avere un bambino“.

Anche in passato, ci sono stati casi di donne adulte che sono riuscite ad avere una gravidanza dopo il trapianto delle ovaie, ma l’unicità di questo caso sta nel fatto che le ovaie fossero state asportate durante l’infanzia.

Insomma, finalmente si potrebbe davvero trovare una soluzione a uno dei più gravi effetti della chemioterapia, quello della sterilità.

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Salute

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat