icon/back Indietro Esplora per argomento

Menopausa e sovrappeso: aumenta il rischio di tumore al seno

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 22 Giugno, 2015

Indice del contenuto

Lo ha segnalato lo studio di un gruppo di ricercatori guidati dalla dottoressa Marian L. Neuhouser, del Fred Hutchison Cancer Research Center di Seattle: il rischio di cancro al seno in menopausa aumenta sensibilmente nelle donne obese rispetto a quelle con peso normale.

Per lo studio, i ricercatori hanno analizzato un totale di 67.142 donne all’interno di un programma di ricerca di 15 anni, disegnato per investigare le malattie cardiovascolari, il cancro e l’osteoporosi nelle donne in post-menopausa. Di ogni partecipante, sono stati misurati peso, altezza, rischio di cancro ed effettuate regolari mammografie.

I ricercatori hanno riscontrato un totale 3.388 casi di carcinoma mammario invasivo.

Rispetto alle donne con peso normale, con un indice di massa corporea (BMI) inferiore a 25, i ricercatori hanno scoperto che nelle donne che erano in sovrappeso o obese vi era un aumento del rischio di carcinoma mammario. Le donne in sovrappeso che hanno poi perso il loro peso, non hanno però ridotto il rischio di cancro.

Le donne con BMI di 35 o superiore hanno dimostrato di essere maggiormente propense a sviluppare il tumore al seno estrogeno e progesterone positivo, una delle forme di malattia più gravi.

Prognosi più difficile

Obesità significa anche difficile prognosi, con una maggiore difficoltà di riscontrare la malattia.

Inoltre, il legame tra peso e cancro è stato ulteriormente dimostrato dal fatto che le donne che hanno iniziato lo studio con un BMI inferiore a 25, ma che hanno poi incrementato del 5% il proprio peso corporeo, hanno avuto un aumento del rischio di sviluppare il cancro al seno.

L’indagine presenta senza dubbio dei limiti, già che non dice nulla sui cambiamenti a lungo termine e non distingue tra intenzionale e non intenzionale perdita di peso. Tuttavia, come segnalano i ricercatori, pone l’accento sull’importanza della prevenzione e del trattamento dell’obesità nel rischio di tumore.

Il cancro al seno rappresenta infatti ancora una sfida in campo medico e va ricordato che i casi mortali nel 2013 sono stati oltre 8 milioni.

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat