icon/back Indietro Esplora per argomento

Attenzione alla manicure in gel: i rischi potrebbero essere molto alti

Simona Fenzi | Blogger

Ultimo aggiornamento – 04 Novembre, 2022

Scopriamo i rischi della manicure in gel

Sappiamo che un tipo di manicure alla moda – e che permette di avere unghie sempre perfette– è quella che usa smalti gel, che si asciugano e polimerizzano utilizzando delle lampade speciali.

I risultati che si ottengono sono molto apprezzati in chi sceglie di eseguire questo trattamento. Ma a quale costo? 

È stato infatti lanciato un allarme sulle lampade UV utilizzate per polimerizzare lo smalto, che potrebbero provocare il cancro alla pelle

Cerchiamo di capirne di più.

Lampade UV e cancro alla pelle: cosa dicono gli studi

undefined

Il legame tra l’utilizzo delle lampade UV ed il rischio di cancro alla pelle è connesso alle lunghezze d’onda delle prime, che penetrano in profondità nella cute.

Ma i fornetti per le unghie fanno male? questi apparecchi, infatti, utilizzano i raggi UVB: sia i raggi UVB che gli UVA possono essere imputati come causa di melanoma, ma i primi sono sicuramente i più pericolosi. 

Gli UVA, infatti, sono utilizzati comunemente durante le sedute abbronzanti su lettino, mentre gli UVB sono usati durante i trattamenti di manicure.

Una conferma circa gli effetti negativi delle lampade UVB (e delle lampade UV) viene dalla storia di una concorrente a Miss USA, che ha rivelato come, all’età di 18 anni, le sia stato diagnosticato un melanoma all’unghia e di come le sia stato imposto di non sottoporsi più a sedute di manicure che prevedono l’uso delle lampade.

Uno studio pubblicato su JAMA Dermatology, risalente al 2014, ha però misurato il livello di raggi UV prodotto dalle lampade per unghie ed è arrivato alla conclusione che queste emissioni sono talmente tanto basse che anche il rischio di cancro alla pelle è pressoché vicino allo zero

Si potrebbe allora pensare che, forse, valga la pena di provare una bella manicure in gel, una volta ogni tanto.

Attenzione, però. Vi è un altro studio che mette invece in evidenza che in soli 10 minuti di seduta, sulle mani della persona arriva il corrispettivo di quella che dovrebbe essere la dose massima consentita di raggi UVB dell’intera giornata.

Che dire? Di certo che sono in corso ulteriori ricerche per capire se davvero i fornetti per unghie siano poi così pericolosi.

Come proteggere le mani dai danni dei raggi UV (quando si fa la manicure in gel e non solo)

undefined

I ricercatori, in generale, consigliano di cercare di tutelare al massimo la salute della pelle delle proprie mani

Ad esempio, si potrebbero indossare, durante le sedute di manicure, dei guanti con la punta tagliata o, in alternativa, proteggere sempre le mani con una protezione solare.

Per quanto riguarda la prima soluzione ci sono però dei piccoli suggerimenti da seguire. Infatti, i guanti di colore bianco hanno un fattore di protezione molto basso. Insomma, sono preferire quelli più scuri, se possibile.

Se, invece si sceglie di proteggersi con una lozione solare, allora sarà meglio rinunciare a quella parte tanto rilassante della manicure, che prevede massaggi, l’uso di scrub e saponi esfolianti

Del resto, anche se si tratta di una questione ancora aperta, si ritiene che l’esposizione ai raggi UV sia una tra le cause principali dell’invecchiamento precoce della pelle.

Ma la colata in gel fa male? L'accusa mossa nei confronti della tecnica colata in gel è che non faccia respirare l’unghia.

Gli esperti hanno dimostrato l’infondatezza di questa considerazione, sostenendo che il gel non ha controindicazioni e non fa male.

Come prendersi cura (al meglio) delle proprie unghie

undefined

È stato evidenziato come i gel utilizzati per le manicure siano molto difficili da rimuovere e il loro utilizzo sia la causa di danni alla lamina ungueale.

Per contrastarli si può optare, per quanto riguarda la loro rimozione, per un trattamento professionale, che riduca al minimo la limatura della parte superficiale dell’unghia.

Altro consiglio utile è quello di non tagliare le cuticole durante la manicure, perché questo potrebbe portare all’insorgere di infezioni batteriche anche piuttosto serie.

Se ci si sottopone spesso a manicure, è opportuno cercare di far passare un po’ di tempo tra una seduta e l’altra

Queste pause, che devono essere frequenti, aiutano l’unghia a respirare e tornare in breve tempo in massima forma

Inoltre, è sempre bene ricordare che se dovessero essere presenti delle anomalie sulla superficie delle unghie, potrebbero essere visibili solo quando non è presente lo smalto.

Dunque, la cura delle mani e la cura della pelle possono tutelare la propria salute da un invecchiamento precoce o addirittura da un melanoma

Condividi
Simona Fenzi | Blogger
Scritto da Simona Fenzi | Blogger

La scrittura mi ha sempre accompagnata durante ogni fase della mia vita, prima per imparare adesso per diffondere un messaggio. Su Pazienti.it cerco di trasmettere come possiamo prenderci cura di noi ogni giorno, seguendo la regola che volersi bene aiuta a vivere meglio.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Simona Fenzi | Blogger
Simona Fenzi | Blogger
in Unghie

197 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
ricostruzione-unghie-in-gel
Ricostruzione unghie in gel: passaggi e tecniche passo passo

Ricostruzione unghie gel: i passaggi e le tecniche per mettere e rimuovere il gel, la differenza tra monfasico e trifasico, i consigli per la manutenzione.

Mani con unghie a mandorla con effetto sfumato
Unghie sfumate, ecco come realizzarle con un semplice tutorial  

Unghie sfumate: un tutorial per realizzarle al meglio anche in casa. Come preparare le unghie, gli strumenti che ti servono e come fare l'effetto sfumato.

icon/chat