icon/back Indietro Esplora per argomento

Demielinizzazione e danni ai nervi: non solo sclerosi multipla

Mauro Agatone | Blogger

Ultimo aggiornamento – 01 Aprile, 2022

malattie demielinizzanti: sclerosi multipla e non solo

Tra le parti più importanti del nostro organismo troviamo i nervi, capaci di ricevere messaggi da ogni parte del corpo e di rielaborarli. La maggior parti dei nervi sono rivestiti da mielina, un materiale isolante che necessita di esser mantenuto in ottimo stato: un eventuale consumo o danneggiamento della stessa rischia, infatti, di causare problemi al cervello e, conseguentemente, a tutto l’organismo.

La mielina permette a un segnale nervoso di viaggiare in modo sicuro e molto più velocemente rispetto a quanto non avvenga nei neuroni non mielinizzati. Un excursus sulle patologie che riguardano il sistema nervoso non può escludere, quindi, lo studio di quella che è la demielinizzazione, ossia i danni alla mielina dei nervi.

Approfondiamo di più.

Cosa significa demielinizzazione e qual è la causa

La demielinizzazione è la scomparsa o il danneggiamento della mielina, con conseguenti alterazioni nel regolare funzionamento del sistema nervoso.

Si presenta, solitamente, in più aree ove può apparire contemporaneamente oppure in sequenza, provocando una degenerazione a livello cellulare che può essere drammaticamente irreversibile. La causa di demielinizzazione più classica è, chiaramente, quella di un’infiammazione, il più facile modo per provocare un danno alla mielina.

Tra le altre cause di demielinizzazione troviamo:

  • Infezioni virali
  • Complicazioni con il metabolismo
  • Perdite di ossigeno
  • Compressione fisica

Tra i primi segni di una malattia demielinizzante sono spesso individuabili sintomi, quali:

  • Perdita della vista
  • Problemi a livello di intestino o vescica
  • Stanchezza generale
  • Inusuali dolori nervosi

I sintomi, inoltre, possono manifestarsi molto rapidamente: nella sindrome di Guillain-Barre, per esempio, la melina è sotto attacco per alcune ore quando già compaiono i primi sintomi.

Il legame tra demielinizzazione e sclerosi multipla

La sclerosi multipla è la più comune malattia demielinizzante del sistema nervoso centrale. In questi casi, viene attaccata la guaina mielinica o le cellule che la producono e la mantengono. Questo causa delle lesioni alla guaina e delle infiammazioni che possono riguardare anche le fibre nervose che la circondano.

In questo tipo di processo, possono anche manifestarsi delle cicatrici che, appunto, vengono chiamate sclerosi. Si stima che, ogni anno, più di 2 milioni di persone nel mondo vengano colpite da sclerosi multipla. In questi casi, la demielinizzazione avviene soprattutto a livello del cervello, del cervelletto e del midollo spinale, rendendo la sclerosi multipla quale la più importante esponente delle malattie demielinizzanti di tipo infiammatorio.

La mielina viene attaccata in maniera diretta dal sistema immunitario, che va così a creare delle piccole lesioni. 
Ciò che può causare la sclerosi multipla sono danni gravi, come:

  • Perdita della vista
  • Costante debolezza muscolare
  • Rigidità
  • Cambiamenti nelle sensazioni
  • Perdita di coordinazione
  • Cambiamenti e dolori a livello della vescica e dell’intestino

Vi sono diversi tipi di sclerosi multipla:

  • Sindrome clinicamente isolata
  • Sclerosi multipla recidivante-remittente
  • Sclerosi multipla primaria-progressiva
  • Sclerosi multipla secondaria-progressiva

La cura per la sclerosi multipla è uno degli obiettivi più importanti a livello mondiale per quanto concerne la ricerca, soprattutto per trovare il modo di trattare l’origine biologica del deterioramento della mielina.

Tuttavia, negli anni molti studi hanno permesso di poter lavorare fortemente sulla riduzione del dolore provocato da demielinizzazione. In tal senso, si può lavorare su un trattamento che va compiuto quanto prima, affinché possa permettere la riduzione al minimo dell’effetto degli attacchi, la gestione dei sintomi e, in tal senso, la gestione del decorso della malattia.

Gli studi compiuti negli ultimi anni hanno infatti permesso di poter realizzare dei trattamenti che hanno consentito, alle persone affette da sclerosi multipla, di garantire un’aspettativa di vita decisamente più alta rispetto al passato, pur dovendo convivere con questa complessa patologia.

Non solo sclerosi multipla: le altre malattie demielinizzanti

Va detto che esistono diverse tipologie di demielinizzazione, riconducibili tutti alle due macro-categorie di demielinizzazione, ovvero:

  • Demielinizzazione infiammatoria
  • Demielinizzazione virale

Nella primo caso, il sistema immunitario attacca direttamente la melina. Ciò è la causa di malattie demielinizzanti, causate da infiammazioni nel cervello e nel midollo spinale, quali la già citata sclerosi multipla, nonché:

  • Neurite ottica
  • Encefalomielite acuta-disseminata

Tra le malattie demielinizzanti troviamo anche la sindrome di Guillan-Barre nella quale vengono colpiti nervi periferici.
 Ma, come abbiamo visto, una delle più importanti malattie demielinizzanti di tipo infiammatorio, dopo la sclerosi multipla, è sicuramente la neurite ottica, ossia l’infiammazione del nervo ottico.

Come la sclerosi, anch’essa può essere rilevabile attraverso una risonanza magnetica che, ad oggi, è il metodo più sicuro per poter assicurare l’eventuale presenza di placche nel sistema nervoso

Tuttavia, le malattie demielinizzanti potrebbero non essere spesso curabili: ciò non toglie che un consulto con un medico e l’eventuale identificazione della problematica non siano atti da compiere immediatamente per poter, eventualmente, modificare errate abitudini e tenere sotto controllo i sintomi di degenerazioni potenzialmente devastanti.

Condividi
Mauro Agatone | Blogger
Scritto da Mauro Agatone | Blogger

Musicista a tempo perso, blogger ed expat con il cuore rimasto a Roma. Adoro le cose che sanno migliorarmi: i viaggi, i libri, il teatro, il cinema.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Mauro Agatone | Blogger
Mauro Agatone | Blogger
in Salute

11 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
mascherina-per-dormire-su-sfondo-azzurro-con-stelline
L’impatto dell’insonnia sulla nostra vita: ecco cosa dicono gli esperti

Non si può vivere bene di giorno se non si dorme bene di notte. Gli esperti ci spiegano perché l’insonnia cronica impatta fortemente sulla vita delle persone che ne soffrono. 

icon/chat