icon/back Indietro Esplora per argomento

Sì, la liquirizia alza la pressione: attenzione, però

Redazione

Ultimo aggiornamento – 03 Giugno, 2020

VES alta: cosa significa?

Ci sono oltre 20 varietà della pianta di liquirizia, chiamata anche Glycyrrhiza. Come i più golosi sapranno, le radici della liquirizia producono una linfa molto dolce. Anzi, dolcissima. Si pensi solo che è da 30 a 50 volte più dolce dello zucchero (saccarosio)!

Ma arriviamo subito al sodo. La liquirizia alza la pressione?

Quali sono i benefici della liquirizia

La liquirizia contiene sostanze quali glicirizzina, principio attivo dall’azione gastroprotettice ed espettorante, e flavonoidi, amidi, vitamine e glucosio, sostanze dall’azione antiflogistica, utili per contrastare i sintomi di ulcere gastriche e duodenali, asma, malattie epatiche croniche. Insomma, i benefici della liquirizia sono davvero tanti, quali:

  • Alleviare i disturbi dell’apparato digerente, tra cui ulcere gastriche, bruciore di stomaco, coliche e gastrite cronica
  • Mal di gola, bronchite, tosse e infezioni causate da batteri o virus;
  • Ridurre l’untuosità nei capelli
  • Diminuire il prurito causato da patologie dermatologiche
  • Perdere peso
  • Rafforzare le placca dentale
  • Aromatizzare cibi, bevande e prodotti del tabacco
  • Smettere di fumare

La liquirizia alza o abbassa la pressione?

La liquirizia viene utilizzata nella maggior parte dei casi per alzare la pressione sanguigna in caso di pressione bassa.

Ricordate, però, che a meno che non si verifichino sintomi come svenimenti o giramenti di testa, la pressione bassa non necessita di un vero trattamento. Ma l’aumento dell’assunzione di sale, di liquidi e il consumo di un po’ di liquirizia potrebbe aiutare a riequilibrare la pressione sanguigna.

La liquirizia, infatti, contiene un composto chiamato appunto glicirrizina, che conferisce il suo sapore dolce. I batteri nel nostro intestino convertono la glicirrizina in una sostanza attiva chiamata acido glicirretico, che aumenta il volume dei fluidi nel sangue alterando l’equilibrio di potassio e sodio, utili a riequilibrare i liquidi. Come sappiamo, un maggior volume di sangue significa una pressione sanguigna più alta.

Che dire? Liquirizia e pressione: un vero toccasana!

Liquirizia per la pressione: attenzione però agli effetti collaterali

La liquirizia, in sé, non è nociva. Tuttavia, non dovrebbe essere assunta per via orale in grandi quantità e per lunghi periodi. La Food and Drug Administration (FDA) ha recentemente rilasciato un comunicato in cui vengono elencati i rischi legati a un alto consumo di liquirizia.

Consumare liquirizia ogni giorno per diverse settimane può causare gravi effetti collaterali tra cui:

  • Aritmie cardiache
  • Eccessivo innalzamento della pressione
  • Sonnolenza
  • Gonfiore

In particolare, i problemi cardiaci vengono causati dall’acido glicirrizico, capace di aumentare i livelli di sodio e ridurre quelli di potassio, provocando le aritmie.

Altre controindicazione della liquirizia includono:

  • Ritenzione idrica e di sodio
  • Rischio di parto precoce in gravidanza
  • Peggioramento della malattia renale
  • Diminuzione dell’interesse sessuale negli uomini

Quanta liquirizia al giorno?

In commercio, la liquirizia può essere venduta in bastoncini da masticare o in polvere da utilizzare per tisane o succhi, così come in dolci caramelle. In 10 grammi di radici di liquirizia si trova 1 grammo di glicirrizina. Questo valore supera il limite massimo di assunzione giornaliera che è pari a mezzo grammo al giorno di glicirrizina.

Dunque se soffri di pressione alta, problemi cardiaci, diabete, malattia renale o sei in dolce attesa dovresti consumare la liquirizia con molta moderazione, o evitarne del tutto l’utilizzo. D’altra parte, però, nel caso soffri di pressione bassa, la liquirizia potrebbe essere un buon alleato! Dunque sì, possiamo dirlo. La liquirizia alza la pressione!

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1777 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
cosa fare in caso di pressione bassa
Pressione bassa: rimedi utili per prevenirla e trattarla

La pressione bassa è una condizione per cui i livelli pressori scendono al di sotto dei valori 90-60. Quali sono i rimedi per alzarla e cosa fare subito?

icon/chat