icon/back Indietro Esplora per argomento

Il segreto dei Cavalieri Templari: la dieta

Alessia Di Nardo | Blogger

Ultimo aggiornamento – 16 Marzo, 2016

Perché i Templari vivevano a lungo?

Sembra che i Cavalieri Templari, uno dei più noti ordini religiosi cavallereschi medievali, vivessero molto in più rispetto alla media, addirittura raggiungendo i 70 anni, in un’epoca in cui l’età media oscillava dai 25 ai 40 anni e le malattie più diffuse erano la gotta, l’obesità, il diabete, oltre ai forti livelli di trigliceridi e colesterolo.

All’epoca, ciò veniva attribuito a un beneficio divino concesso loro, ma, oggi, dopo attenti studi, si è giunti alla conclusione che il loro segreto risiedesse nell’alimentazione.

Tale risultato è stato prodotto dalla ricerca “La dieta dei Cavalieri Templari: il loro segreto di longevità?”, realizzata da Francesco Franceschi, direttore di Medicina D’Urgenza al Policlinico Gemelli di Roma, insieme ai colleghi Giovanni Gasbarrini, Roberto Bernabei e Peter Malfertheiner.

Cosa è emerso dalla ricerca?

Lo studio è stato effettuato analizzando i documenti dell’epoca e ha testimoniato l’importanza che una corretta alimentazione avesse per i Templari.

Essi avevano, addirittura, delle regole di comportamento da rispettare per garantire un corretto igiene:

  1. lavarsi le mani prima di mangiare;
  2. tenere sempre in ordine il refettorio;
  3. pulire bene le tovaglie.

Franceschi riconosce nella Dieta dei Templari una sorta di anticipazione della Dieta Mediterranea, poiché vedeva la presenza di carne 2 volte a settimana, legumi 3 volte a settimana e, da bere, acqua e spremuta d’arancia.

Spesso, veniva aggiunta, al vino, della polpa di Aloe, dalle proprietà antisettiche e funghicide. Era molto diffuso, inoltre, l’allevamento del pesce e ciò, come affermano gli autori della ricerca, aveva effetti sia sui livelli di colesterolo e trigliceridi, grazie all’assunzione di omega3, e sia antidepressivi e antiossidanti grazie alla presenza di molluschi.

A quanto pare, ancora oggi, a distanza di secoli, per godere di buona salute, senza privarci di alimenti fondamentali, dovremmo seguire la Dieta dei Templari!

 

Condividi
Alessia Di Nardo | Blogger
Scritto da Alessia Di Nardo | Blogger

La scrittura è la mia più grande passione. Lavorare come web editor per Pazienti.it è un’opportunità per unire questa passione all'utilità di comunicare ai lettori messaggi di salute.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessia Di Nardo | Blogger
Alessia Di Nardo | Blogger
in Salute

77 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Tisana alla curcuma
Antinfiammatorio naturale: quali sono i più potenti

Qual è l'antinfiammatorio naturale più efficace? Perché i rimedi vegetali sono utili per contrastare il dolore e come si assumono? Vediamolo insieme.

icon/chat