icon/back Indietro Esplora per argomento

Mal di testa in gravidanza? Ecco quando preoccuparsi

Simone Ravasi | Studente di medicina

Ultimo aggiornamento – 30 Novembre, 2015

Indice del contenuto

Se una donna con una pressione sanguigna alta, senza una pregressa storia di emicrania, comincia a sviluppare il mal di testa ingravescente, potrebbe essere a rischio di complicanze durante la gestazione.

Chi lo dice?

Lo studio riguardo al mal di testa cronico durante la gravidanza è stato condotto da un team della Yeshiva University, presso il Montefiore Health System and Albert Einstein College of Medicine. Lo studio, il più ampio del suo genere, è stato pubblicato online sulla rivista Neurology.

I mal di testa durante la gravidanza sono abbastanza comuni, ma non è sempre facile distinguere una pregressa storia di mal di testa da una nuova insorgenza a causa delle complicanze della gravidanza”, ha affermato Matthew Robbins, medico primario presso il Montefiore Headache Center e primario di neurologia presso l’ospedale di Montefiore.

Il nostro studio suggerisce ai medici di prestare attenzione quando una donna gravida presenta forti mal di testa, specialmente se la pressione sanguigna è alta”. Le pazienti che presentano questo disturbo dovrebbero essere indirizzate velocemente da un neurologo per una visita approfondita per scongiurare eventuali complicanze, anche gravi.

Tra le principali complicanze troviamo la preclampsia (prima chiamata tossiemia), la quale insorge nel secondo o terzo trimestre della gravidanze e può essere correlata a una anormale interazione dei vasi sanguigni che vascolarizzano la placenta. Tra i sintomi troviamo la pressione arteriosa elevata, mal di testa, vista offuscata e dolore addominale, alle volte può tuttavia essere asintomatica. In base all’età del feto cambiano i tipi di trattamenti che vanno dal semplice riposo a letto fino alla necessità di indurre il parto prima del termine per scongiurare effetti negativi.

Il dottor Robbins e colleghi hanno analizzato i risultati di ogni gestante con mal di testa. Lo studio ha interessato 140 donne con età media di 29 anni.

La maggior parte delle donne, 91, aveva un mal di testa primario. Il 51% delle pazienti ha mostrato di avere una elevata pressione sanguigna dovuta alla gravidanza e un 38% di donne la preclampsia.

Risulta quindi che il fattore determinante per il mal di testa secondario sia l’elevata pressione sanguigna.

 

Condividi
Simone Ravasi | Studente di medicina
Scritto da Simone Ravasi | Studente di medicina

Sono un giovane studente di medicina. Amo viaggiare, ascoltare musica, andare a teatro e scrivere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Scopriamo quali sono gli effetti dell'ora legale sull'organismo
Ora legale: i 5 effetti collaterali sulla salute

Il cambio dell'ora, e il successivo passaggio a quella legale, possono causare diversi disturbi (transitori) all'organismo. Clicca qui per conoscerne alcuni.

icon/chat