Flatulenza: 12 modi per sbarazzarsene

Flatulenza: 12 modi per sbarazzarsene

Oggi parliamo di flatulenza. Non ci gireremo intorno, nessun imbarazzo, nessuna risatina… forse qualcuna.

Possiamo riferirci alla flatulenza con tanti epiteti differenti, ma parliamo sempre della stessa sgradevole situazione che capita spesso al momento sbagliato, magari in una stanza piena di gente dove regna il silenzio o in un affollato ascensore. Solitamente, non provocano danno, ma il gas intestinale può essere fastidioso e viene considerato un sintomo piuttosto che una vera e propria malattia.

Dal momento che esistono più cause dell’aerofagia, ci sono anche diversi modi di trattarla, noi ci occuperemo dei semplici rimedi casalinghi.

Eccovi una lista di 12 rimedi naturali per combattere la flatulenza

1) Bere tè alla menta

La menta è efficace nel placare fastidi allo stomaco e ad alleviare il dolore dovuto alla presenza di gas nello stomaco. Il suo olio essenziale contiene mentolo che ha effetti antispastici, in quanto rilassa i muscoli del tratto digestivo. Placa anche i nervi, responsabili di nervosismo e stress, che incidono in maniera sostanziale sulla salute del nostro stomaco. Bere una tazza di tè dopo cena aiuta anche a rallentare la digestione.

Vi occorrono: 2 bustina di tèalla menta, 1 tazza di acqua calda.

Fare un infuso di tè è piuttosto semplice, ma va fatto nel modo giusto.

Solitamente, lasciamo la bustina di tè per diversi minuti in infusione nell’acqua, dopodiché togliamo la bustina e beviamo. Questo però non permette alle sostanze contenute nel tè di infondersi correttamente e ci priva di parte dei benifici del tè. Dopo aver fatto bollire l’acqua, versatela in una tazza contenente la bustina di tè, poi copritela con un piattino.

Lasciate riposare per buoni 10-15 minuti. Passato questo tempo, togliete il piattino e la bustina dopo averla strizzata per bene. Se è ancora troppo calda pressatela con un cucchiaio sulle pareti della tazza. Sorseggiate e rilassatevi.

2) Non trattenetevi!

Se avete del gas nello stomaco cercate di non trattenerlo. Questo non è sempre possibile, quando possibile allontanatevi e recatevi in bagno. L’aria deve necessariamente venire fuori in qualche modo e trattenendola non fate altro che peggiorare la situazione.

3) Lo zenzero

Sia che abbiate la nausea o l’influenza intestinale o un’indigestione, lo zenzero è un ottimo rimedio per placare uno stomaco sottosopra. Questo grazie ai componenti chimici di cui è composto, che sono in grado di rilassare il tratto intestinale e alleviare le infiammazioni.

La radice invece è utile a prevenire la formazione di gas e eventualmente ne facilita la fuoriuscita.
Vi occorrono: 1 radice di zenzero, una grattugia, 1 tazza di acqua bollita. limone e miele (se li gradite).

Ci sono diversi modi per fare un tè con la radice di zenzero, ma per la flatulenza il migliore è quello che vi proponiamo. Prendete una radice fresca di zenzero. Pulitela sotto dell’acqua tiepida. Tagliate 4/6 fettine. Mettetele a bagno nell’acqua e lasciate bollire. Coprite e dopo circa 10 minuti gustatevi il vostro tè. Consigliamo di berlo prima o dopo i pasti per aiutare la digestione.
Un altro modo per beneficiare dell’efficacia dello zenzero è mangiare un cucchiaino di zenzero grattugiato fresco prima dei pasti o spiluccarlo durante tutta la giornata.

4) Mangiate il cumino

Per secoli, il cumino è stato utilizzato per eliminare il gas in eccesso. In Inghilterra, dal Medioevo in avanti, è stato utilizzato per aiutare a liberarsi dell’aria nello stomaco. Mangiate una manciata di semi di cumino o crackers al cumino, se il sapore del cumino per voi è troppo forte, potrebbe alleviare i vostri fastidi dovuti all’aerofagia.

5) Bevete la camomilla

Se la menta non vi piace o non è efficace per voi, la camomilla può essere una valida alternativa. In Germania, paese in cui i trattamenti alle erbe sono molto utilizzati, la camomilla viene definita alles zutraut, la cui traduzione significa “capace di qualsiasi cosa”, proprio perché è utile per diversi scopi. Ha proprietà antispastiche, antinfiammatorie ed anche un potente rilassante. Aiuta nei casi di indigestione e acidità di stomaco.

6) Mangiate la zucca

Il gas intestinale è solitamente prodotto da un’indigestione di cibo, questo è il motivo per il quale cibi ad alto contenuto di fibre (come i fagioli) creano problemi di flatulenza. Le fibre sono difficili da digerire, in quanto arrivano rapidamente e in blocco nel nostro stomaco, che non riesce a processarle, producendo gas e svariati problemi. Mangiata a ogni pasto, la zucca ci aiuta a ridurre l’ammontare di gas nel nostro intestino.

7) “Attivatevi”

Il carbone attivo solitamente viene utilizzato da molti per questo problema, anche se le ragioni del suo utilizzo sono ancora conosciute. Si pensa che sia perchè il carbone attivo sia poroso e che i suoi spazi interni siano utili a trattenere sostanze chimiche e gassose.

Se volete provarlo anche voi, parlatene prima con il vostro medico curante e discutetene l’eventuale dose consigliata. Il carbone attivo si trova in polvere, capsule o compresse e non va assunto assieme ad altri farmaci, ma è il caso di attendere almeno 3 ore.

8) Masticate il vostro cibo

La flatulenza, nella maggior parte dei casi, è causata dal cibo non propriamente masticato. Una masticazione prolungata aiuta a digerire più velocemente, riducendo la possibilità che il gas si blocchi nell’intestino e continui a proliferare.

9) Bere acqua tiepida al limone

Un bicchiere di acqua tiepida al limone ogni mattina leva il medico di torno. Può non suonare bene come “una mela al giorno”, ma è comunque una sana abitudine. Il limone è utile per diversi motivi, primo fra tutti perché allevia il dolore derivante dalla presenza di gas nell’intestino.

L’acidità del limone stimola la produzione di acido citrico che aiuta a processare il cibo. Più acido citrico abbiamo in circolo, meno gas e gonfiore avvertiremo. Questo mix di acqua e limone aiuta a disintossicare il nostro intero corpo, in quanto il limone aiuta gli enzimi del nostro fegato a lavorare in maniera più efficiente.

10) Modificate la vostra alimentazione

Molti alimenti di cui ci nutriamo sono pieni di insidie. Bevande alla caffeina, dolci, snack sono nemici della nostra salute e aumentano la produzione di gas. Il nostro suggerimento è quello di evitare questi snack e limitare il consumo di fagioli o broccoli che causano gas intestinale, proprio per la quantità di fibre che in essi sono contenuti.

11) Fate attività fisica

Dieta ed esercizio fisico vanno di pari passo e sono tra i più potenti rimedi per gran parte dei problemi causati dal cibo. L’esercizio ci aiuta infatti a sentirci meglio e anche a ridurre la flatulenza, in quanto il gas è spesso causato dal nostro stile di vita e/o dalla nostra dieta.

L’esercizio ci aiuta a mantenere la mobilità del tratto digerente e ad espellere gas in piccole dosi. La maggior parte delle persone ha 14 episodi di flatulenza giornalieri e l’attività fisica aiuta a mantenere questa regolarità.

12) Mangiate semi di anice

L’anice ha proprietà antispastiche e aiuta a rilassare il tratto digerente, che è condizionato dalla nostra reazione allo stress. Questo rilassamento aiuta anche a ridurre i crampi e ad espellere gas e ad alleviare il gonfiore da questi causato. L’anice viene usata spesso anche in ambito pediatrico per alleviare le coliche dei bambini.

La flatulenza è parte della nostra vita quotidiana. La nostra cultura l’ha reso un fatto imbarazzante del quale vergognarsi, creando più danni che benefici. Se avete problemi di aerofagia consultatevi con il vostro medico curante oppure tenete a mente questi 12 rimedi casalinghi che possono aiutarvi ad alleviarne i fastidi.

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