icon/back Indietro Esplora per argomento

Gli esercizi che fanno bene alla prostata (anche in caso di tumore)

Stefania Virginio

Ultimo aggiornamento – 09 Febbraio, 2016

Esistono esercizi che fanno bene alla prostata? A quanto pare, sì.

È stata eseguita una metanalisi per capire se l’attività fisica possa aiutare a superare meglio il cancro della prostata e i suoi effetti. I risultati sono stati positivi e, a ben sperare, pare che possano davvero portare un beneficio ai pazienti, ritrovando le normali funzionalità prostatiche.

I vantaggi degli esercizi per la prostata

Sono state eseguite delle indagini per valutare gli effetti dell’esercizio fisico sulla qualità della vita post cancro alla prostata.

Sono stati inclusi 16 studi randomizzati e controllati, che hanno coinvolto 1.574 uomini con carcinoma della prostata. Gli uomini sono stati seguiti per un periodo che varia dalle 8 settimane ai 12 mesi. Il range comprendeva un gruppo di uomini con tumori allo stadio I-IV. Altri sette studi clinici, che hanno coinvolto 912 uomini, hanno misurato la qualità della vita dei pazienti dopo che sono stati operati per cancro alla prostata.

L’analisi di sensibilità delle indagini eseguite, che sono state giudicate di alta qualità, ha indicato un effetto positivo degli esercizi. Gli effetti benefici sono stati osservati sulla stanchezza dovuta al cancro e l’attività fisica ha dimostrato di portare a un concreto rafforzamento della parte inferiore del corpo.

Non è stata trovata alcuna evidenza di beneficio per la progressione della malattia, la salute cardiovascolare o la funzione sessuale. Non ci sono stati decessi attribuibili all’inizio di un esercizio fisico. Altri eventi avversi gravi (ad esempio, un infarto del miocardio) sono risultati equivalenti a quelli osservati nei controlli.

Questi dati supportano l’ipotesi che l‘esercizio fisico può migliorare la qualità della vita post cancro e diminuire la fatica fisica a cui si è sottoposti durante le cure.

L’analisi mostra che l’esercizio fisico può davvero migliorare la salute della prostata, diminuire la fatica e aumentare l’energia degli uomini.

Condividi
Stefania Virginio
Scritto da Stefania Virginio

Sono Stefania e sono una friulana doc! Da quando mi hanno dato in mano la prima matita alle elementari non ho mai smesso di scrivere, e nemmeno di leggere tutto quello che mi passa sotto gli occhi.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Stefania Virginio
Stefania Virginio
in Salute

200 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat