icon/back Indietro Esplora per argomento

I rimedi casalinghi per l’emicrania

Valerio Gestri | Blogger

Ultimo aggiornamento – 05 Marzo, 2020

Mal di testa: rimedi

L’emicrania è un disturbo molto difficile da combattere, specialmente per chi ne soffre in maniera cronica. Si tratta di un dolore intenso, a volte debilitante. I tipi più comuni di emicrania sono quelli con aura (emicrania classica) e quelli senza aura (emicrania comune).

Questo problema può insorgere nell’infanzia o nell’età adulta. Le donne hanno tre volte in più di probabilità rispetto agli uomini di sviluppare emicranie. La storia familiare è uno dei fattori di rischio più comuni.

I sintomi dell’emicrania possono iniziare uno o due giorni prima del mal di testa stesso ed includono:

  • il desiderio di cibo
  • la depressione
  • la stanchezza
  • frequenti sbadigli
  • iperattività
  • irritabilità
  • rigidità del collo

L’emicrania con aura provoca sensazioni visive o motorie oppure disturbi del linguaggio, come ad esempio:

  • difficoltà a parlare in modo chiaro
  • sentire un formicolio alle braccia e alle gambe
  • vedere lampi di luce o punti luminosi
  • perdita transitoria della vista

La fase successiva è la fase in cui l’emicrania si manifesta. I sintomi diventano gravi e l’emicrania può durare da quattro ore a tre giorni.

Vediamo alcuni rimedi casalinghi per combattere questo problema.

Rinfrescare la testa per combattere l’emicrania

Mettete un impacco di ghiaccio sulla fronte, sul cuoio capelluto, o al collo per ottenere sollievo dal dolore. Gli esperti non sono sicuri esattamente del motivo, ma la riduzione del flusso di sangue potrebbe essere una causa. Si può anche provare a mettere sulla fronte il ghiaccio sintetico oppure un panno umido bagnato con acqua fredda.

Assumere analgesici

Non è necessaria una prescrizione per prendere gli antidolorifici chiamati FANS, come l’ibuprofene e il naprossene, che comunque riescono a ridurre l’infiammazione che provoca il mal di testa.

Assumere caffeina

Si tratta di un ingrediente presente nel caffè e in altre bevande, che può dare un po’ di sollievo dal mal di testa. Potrebbe anche aiutare il corpo ad assorbire alcuni farmaci per l’emicrania in modo più veloce. Ma andateci piano con l’assunzione di caffè: infatti, è possibile che vi provochi dipendenza e, in caso di astinenza, potreste sentirvi affaticati oppure potreste avere un mal di testa ancora più forte.

Rilassarsi in una stanza al buio

La luce e i rumori forti possono peggiorare il vostro mal di testa, quindi trovate un posto lontano dal movimento in cui vi possiate sentire tranquilli e rilassati. Mettetevi al buio e fate dei respiri profondi massaggiandovi le tempie e la testa. Questo può contribuire ad accelerare il recupero.

Fare esercizio

Non fate esercizio fisico quando avete un attacco di emicrania, perché potrebbe peggiorare il vostro problema. Ma quando vi sentite bene, un allenamento regolare può prevenire il mal di testa: infatti, l’esercizio costante permette il rilascio delle endorfine dal corpo, delle sostanze chimiche che combattono il dolore. L’allenamento combatte anche lo stress ed aiuta a dormire meglio.

Sì al magnesio

Potete trovare questo minerale nelle verdure di colore verde scuro, nei cereali integrali e nella frutta secca. Non vi aiuterà mentre avete un attacco di emicrania, ma alcuni studi dimostrano che potrebbe impedirne uno. Si può anche assumere il magnesio sotto forma di pillola, ma dovete sempre consultare il medico prima di prendere degli integratori.

Dormire bene

Dormire bene è fondamentale per la salute. Se avete un sonno troppo breve o troppo lungo potreste sviluppare l’emicrania con forti mal di testa e un abbassamento della soglia del dolore. L’ideale sarebbe riuscire a dormire 7-8 ore ogni notte, cercando di andare a letto e di svegliarsi sempre alla stessa ora.

Yoga

Lo yoga migliora la circolazione sanguigna e previene l’emicrania. Questa attività, con i suoi movimenti lenti, è un’alternativa del tutto sicura. La ricerca mostra che con frequenti sessioni di yoga diminuisce il rischio di avere un numero elevato di attacchi di emicrania rendendoli meno intensi quando accadono.

La vitamina B2

Chiamata anche riboflavina si può trovare nel latte, nel formaggio, nel pesce e nel pollo. Si può anche prendere sotto forma di integratore e gli studi dimostrano che può aiutare a prevenire l’emicrania.

Farfaraccio

Molte persone utilizzano questa pianta da anni per trattare il dolore. Funziona per prevenire l’emicrania? Quando i ricercatori hanno esaminato tutte le prove, hanno scoperto che l’assunzione di farfaraccio riduce il numero delle crisi di emicrania e l’intensità.

Provate una di queste soluzioni e fateci sapere se state meglio! Non dimenticate, però, di consultare il medico, se il disturbo dovesse ripetersi più volte nel tempo.

Condividi
Valerio Gestri | Blogger
Scritto da Valerio Gestri | Blogger

Laureato in Lettere Moderne, ho una pluriennale esperienza nella redazione di contenuti. Dopo aver lavorato come redattore cartaceo e multimediale, collaboro come freelance, coltivando le mie passioni: la scrittura e l'informazione!.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Valerio Gestri | Blogger
Valerio Gestri | Blogger
in Salute

52 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Nervi accavallati: cosa fare
Come sciogliere i nervi accavallati

Quando si percepisce la sensazione di avere i nervi accavallati, il nostro corpo ci sta dà dando un preciso segnale, che non andrebbe ignorato. Se capita anche a voi, seguite questi preziosi consigli!

Scopriamo quali sono gli effetti dell'ora legale sull'organismo
Ora legale: i 5 effetti collaterali sulla salute

Il cambio dell'ora, e il successivo passaggio a quella legale, possono causare diversi disturbi (transitori) all'organismo. Clicca qui per conoscerne alcuni.

icon/chat