icon/back Indietro Esplora per argomento

Perdita di memoria dopo una procedura dentale: lo strano caso di un paziente

Marco Cicirello | Blogger

Ultimo aggiornamento – 24 Luglio, 2015

Indice del contenuto

Avete mai avuto paura del dentista? Se pensate di essere coraggiosi, stiamo per raccontarvi una storia che potrebbe far vacillare le vostre sicurezze.

Un uomo di 48 anni non è stato in grado di ricordare nulla di nuovo da quando, dieci anni prima, fece un routinario controllo alla radice di un dente.

Mi ricordo di essermi seduto e del dentista che inserisce l’anestetico locale”, ha raccontato il paziente di nome William alla BBC. Da quel momento, non è stato in grado di ricordare nulla per più di 90 minuti.

A maggio il team medico di William ha pubblicato un rapporto sulle sue condizioni di salute sulla rivista Neurocase. “Non avevamo mai visto nulla di simile prima“, ha scritto il dottor Gerald Burgess, psicologo clinico all’Università di Leicester. “Non sappiamo cosa sia successo al paziente ne cosa fare“.

Ma cosa è accaduto?

Il veterano britannico, che all’epoca faceva il soldato in Germania, potrebbe essere affetto da un tipo di perdita di memoria, nota come amnesia anterograda. Ma senza alcun danno al cervello o segni di traumi psicologici, i neuropsicologi non hanno alcuna idea su cosa potrebbe aver causato il problema. “È un po’ un grattacapo“, ha detto alla BBC John Aggleton, professore di neuroscienze cognitive dell’Università di Cardiff.

Burgess – che non crede che la perdita di memoria possa essere attribuita alla procedura dentale – spera che la pubblicazione del rapporto attirerà altri neurologi che possono aver affrontato casi simili.

Condividi
Marco Cicirello | Blogger
Scritto da Marco Cicirello | Blogger

La scrittura è la mia personale visione del mondo. Penso che tutto ciò che riguarda gli uomini riguardi anche me e, grazie a Pazienti, posso parlare ogni giorno della cosa più importante della vita: la salute, sia quella fisica che quella mentale.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Marco Cicirello | Blogger
Marco Cicirello | Blogger
in Salute

112 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Apparecchio linguale: come funziona
Apparecchio linguale: tutto quello che c'è da sapere

Cos'è l'apparecchio linguale e come funziona? In quali casi è consigliato e in quali, invece, no? Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'ortodonzia linguale.

icon/chat