icon/back Indietro Esplora per argomento

20-22 aprile: al via Cosmofarma, si riunisce a Bologna il mondo della farmacia

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Aprile, 2020

Cosmofarma 2018: Bologna, 20-22 aprile 2018

Il mondo della farmacia torna a riunirsi grazie a Cosmofarma Exhibition, la manifestazione di riferimento per il settore giunta oramai alla sua 22esima edizione, sotto il patrocinio di Federfarma e in collaborazione con Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia.

L’appuntamento è a Bologna, dal 20 al 22 aprile 2018: in programma vi saranno tre giorni di convegni, di formazione e aggiornamento, dove farmacisti, aziende e operatori avranno l’occasione di confrontarsi “sui grandi temi di interesse del settore, con scambio di informazioni su prodotti e servizi” – come ha sottolineato Marco Cassolo, Presidente di Federfarma.

L’obiettivo è quello di “soddisfare le nuove necessità di salute dei cittadini, integrando sempre più la farmacia nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, nella territorializzazione delle prestazioni sanitarie e nei progetti per la cronicità” – ha concluso Cassolo.

Convegni, workshop e iniziative: Cosmofarma 2018

L’interesse di Cosmofarma sta nel coniugare la presenza della farmacia, in tutte le sue declinazioni, con un programma articolato di formazione” – ha dichiarato Antonio Bruzzone, Direttore Generale di BolognaFiere. Anche quest’anno, dunque, la caratteristica distintiva di Cosmofarma sarà l’offerta di convegni e workshop, con un calendario di approfondimenti che aiuterà i farmacisti e gli operatori del settore a comprendere il nuovo scenario che orbita intorno al mondo della cosmesi, degli integratori, dei farmaci etici e da banco.

Al centro del dibattito, come ha spiegato Roberto Valente, direttore di Cosmofarma, “vi saranno tre principali filoni di incontro e confronto”. Partners dall’elevato profilo affronteranno tematiche scientifiche, dalla dermatologia alla fotoprotezione. Non mancheranno tavoli istituzionali, con al centro le Associazioni di settore. Infine, il filone manageriale e gestionale affronterà i focus più caldi dell’universo farmaceutico: qual è il futuro del consumatore? Dove si orientano le sue esigenze e i suoi acquisti?

Bologna, 20-22 aprile 2018: al via Cosmofarma 2018

Conferenza stampa di presentazione della Cosmofarma Exhibition 2018.


Sarà però la trasformazione del settore salute il focus principale della Cosmofarma Business Conference, l’appuntamento chiave della manifestazione: in primo piano vi saranno le caratteristiche del nuovo modello di farmacia che la Legge 124 sta portando sul mercato.

Bologna Health Week: una settimana dedicata alla salute e alla prevenzione

A incrementare il livello dei contenuti a disposizione di farmacisti ed esperti del settore, vi sarà la parziale concomitanza con Exposanità, la mostra al servizio della sanità e dell’assistenza, che verrà inaugurata il 18 aprile, concludendosi nella mattinata del 21.

Sarà proprio questo grande evento internazionale a dare il via alla Bologna Health Week, nata dalla collaborazione tra Cosmofarma Exhibition ed Exposanità. Per un’intera settimana le farmacie bolognesi daranno la possibilità ai cittadini di effettuare esami a tariffe agevolate: dalle analisi ematiche al controllo della glicemia, dalla misurazione della pressione all’elettrocardiogramma.

Insomma, “cruciale, come esserci”, soprattutto quest’anno, dove si festeggia il 40esimo compleanno del Sistema Sanitario Nazionale.

Per informazioni e registrarsi a Cosmofarma Exhibition cliccate qui.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
icon/chat