icon/back Indietro Esplora per argomento

Come curare il calazio

Roberto Pisani

Ultimo aggiornamento – 07 Settembre, 2021

calazio: come curarlo

Il calazio è una cisti granulosa di natura cronica che si forma nella palpebra a causa di un’infiammazione cronica della ghiandola di Meibomio, il cui dotto escretore si ostruisce. Il calazio si riconosce per il rigonfiamento all’interno o sul bordo della palpebra ed è generalmente indolore.

Spesso, il calazio si confonde con l’orzaiolo: quest’ultimo, invece, è un’infiammazione acuta che colpisce una o più delle ghiandole sebacee delle palpebre, situate alla base delle ciglia, causato da un’infezione batterica da stafilococco. L’orzaiolo può formarsi esteriormente alla palpebra: ciò accade quando colpisce una ghiandola di Zeis o di Moll. Si forma interiormente alla palpebra, invece, quando colpisce una ghiandola di Meibomio.

Quali sono le cause del calazio? 

Il calazio è causato da un’ostruzione dei dotti delle ghiandole di Meimobio. Queste ghiandole producono una sostanza lipidica che garantisce il nutrimento per l’epitelio della cornea. Infiammazioni o virus di queste ghiandole possono poi dare luogo alla formazione della cisti.

Questo disturbo risulta più comune nelle persone con altre condizioni infiammatorie, come la seborrea, l’acne, la blefarite cronica o altre infiammazioni della palpebra. Le persone con congiuntiviti hanno, inoltre, maggiori rischi di svilupparlo.

Se il calazio tende a ripresentarsi regolarmente, potrebbe trattarsi di una condizione più seria che quindi necessita l’attenzione di uno specialista.

Si può prevenire?

Non sempre è possibile prevenire l’insorgenza di un calazio, soprattutto per le persone che hanno diversi problemi agli occhi. È comunque possibile seguire alcuni accorgimenti, come:

  • lavare sempre le mani prima di toccarsi gli occhi;
  • assicurarsi che qualsiasi oggetto che venga a contatto con gli occhi (lenti a contatto, e occhiali) sia pulito.

Come curare il calazio al meglio? 

In genere, il calazio tende ad andar via spontaneamente, senza alcun tipo di trattamento. In alcuni casi, il medico può consigliare comunque un trattamento specifico.

Per prima cosa, è necessario non provare in alcun modo a spremere il calazio. L’ideale sarebbe toccarlo il meno possibile. Un utile rimedio casalingo è quello di applicare un impacco caldo sulla palpebra quattro volte al giorno, per almeno dieci minuti. L’impacco può ridurre il gonfiore, favorendo il decorso del secreto ghiandolare.

Il medico può inoltre consigliare di massaggiare delicatamente l’area interessata oppure di usare un apposito collirio. In genere, comunque sia, si ricorre a gel o unguenti oftalmici a base di antibiotico o a base di un’associazione di antibiotico e corticosteroide.

Se il calazio non va via nonostante piccoli rimedi “fai da te”, il medico può consigliare di procedere con iniezioni di corticosteroidi o con un intervento chirurgico. Si tratta di due opzioni considerate efficaci.

Ad ogni modo, la scelta del miglior trattamento è legata a diversi fattori. Bisogna quindi affidarsi al proprio specialista che saprà spiegare i benefici e i rischi di ciascuna cura.

Condividi
Roberto Pisani
Scritto da Roberto Pisani

Sono uno studente di medicina, con la passione verso tutto quello che è legato alla scienza e alla tecnologia. Il mio background medico-scientifico mi ha portato a lavorare come copywriter e copyeditor di articoli scientifici e spero di contribuire alla crescita di questa comunità.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Roberto Pisani
Roberto Pisani
in Salute

89 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Doccia con lenti a contatto
Doccia con le lenti a contatto: un ragazzo perde la vista da un occhio

Un ragazzo di 29 anni è rimasto Cieco da un Occhio dopo aver fatto la Doccia con le Lenti a Contatto. La colpa? Di un Batterio. Leggi la storia.

Misurazione della Pressione Oculare
Pressione oculare nel glaucoma: è sempre alta? Come e quando misurarla

La dr.ssa Daniela Paoli, presidente di A.N.P.I.G. ONLUS, ci spiega come e quando Misurare la Pressione Oculare, per Prevenire il Glaucoma.

icon/chat