icon/back Indietro Esplora per argomento

Colpo della strega: che fare?

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Aprile, 2020

colpo della strega: come trattare il dolore

Dr. Giacomo Asquini, specialista in fisioterapia. 


Ahi che dolore! Quando il colpo della strega si fa sentire, è difficile rialzarsi e continuare con le normali attività quotidiane. Cosa fare per combattere il mal di schiena che ci blocca? Abbiamo chiesto al dr. Giacomo Asquini, specialista in fisioterapia.

Quali sono i rimedi per il colpo della strega?

Innanzitutto, occorre stare a riposo, se possibile sdraiati a letto; se i dolori sono particolarmente intensi e non migliorano nel giro di 2 o 3 giorni, è necessario contattare il proprio medico. Il colpo della strega ha solitamente una causa muscolare, quindi mettere del caldo sulla zona dolente può dare beneficio.

Quali esercizi riabilitativi è opportuno eseguire?

Finita la fase acuta (2/3 giorni), si può iniziare gradualmente con degli esercizi di stretching e di automobilizzazione della regione lombare.

Quali sport evitare se si soffre di colpo della strega recidivante?

Nel caso in cui questi episodi dolorosi siano ricorrenti, il primo consiglio è fare degli approfondimenti diagnostici, potrebbero esserci dei disturbi muscolo-scheletrici che ripetutamente infiammano la parte lombare.

Una volta passato il dolore, sicuramente un po’ di attività fisica può aiutare; occorre sempre valutare con il proprio fisioterapista caso per caso, ma in generale sarebbe da evitare la corsa, specie se svolta con scarpe non adegaute e su asfalto.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Voce agli specialisti

1777 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat