icon/back Indietro Esplora per argomento

Un cerotto per monitorare la salute del cuore

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 13 Ottobre, 2014

Indice del contenuto

Un gruppo di ricercatori della Northwestern University e University of Illinois (Stati Uniti) ha sviluppato un dispositivo indossabile che fornisce il monitoraggio della salute del cuore e la condizione della nostra pelle per 24 ore al giorno.

Un cerotto tecnologico

Dalle sembianze simili a un comune cerotto, misura soltanto cinque centimetri quadrati ed è stato studiato per essere portato direttamente sulla pelle e soddisfare al meglio le esigenze di confort; per questo motivo il dispositivo è stato concepito estremamente sottile e flessibile affinché sia appena percepito da chi lo indossa.

Si tratta di un meccanismo molto pratico: quando la pelle è tesa, schiacciata o torta, questo riesce ad adeguarsi ai suoi movimenti allungandosi o comprimendosi a seconda di come essa si muove” – ha spiegato uno degli inventori in un comunicato stampa.

Come funziona?

cer

Questo cerotto supertecnologico rileva la temperatura sulla superficie della pelle e ne registra le variazioni che sono indicative sia della salute cardiaca sia dell’idratazione della pelle. Il rilevamento della temperatura, come spiega la rivista scientifica Nature Comunications, avviene mediante 3600 cristalli liquidi termocromici, della dimensione di 0,5 millimetri quadrati l’uno, disposti su un supporto flessibile ed elastico.

Le sostanze termocromiche sono quelle che cambiano colore in risposta ai cambiamenti di temperatura, come quei braccialetti che usavamo da bambini per indicare il nostro umore. Quando questo patch cambia colore, quindi, significa che qualcosa non va nella temperatura corporea e l’utente viene subito avvisato; sensori di immagini e algoritmi traducono poi i dati in un report sulla condizione di salute rilevata, il tutto in una manciata di secondi.

Grazie all’elevato numero di cristalli ravvicinati, il dispositivo è in grado di fornire una risoluzione estremamente precisa, non troppo lontana dalla tecnologia a raggi infrarossi comunemente usata in ambito clinico. In questo caso, però, parliamo di un dispositivo molto più economico rispetto alle tecnologie esistenti, portatile e, soprattutto, senza fili perché potenzialmente ricaricabile tramite segnali di radiofrequenza nell’aria.

Questi risultati forniscono i primi esempi di sensori fotonici epidermici”, ha riferito l’autore John Rogers in un comunicato stampa. “Questa tecnologia amplia notevolmente la gamma di funzionalità nei dispositivi montati pelle oltre che possibile con soli elettronica“.

Gli ulteriori tests in corso indicheranno se sarà possibile commercializzare il dispositivo rendendolo un aiuto concreto nella vita di tutti i giorni.

 

 

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
cosa fare in caso di pressione bassa
Pressione bassa: rimedi utili per prevenirla e trattarla

La pressione bassa è una condizione per cui i livelli pressori scendono al di sotto dei valori 90-60. Quali sono i rimedi per alzarla e cosa fare subito?

icon/chat