icon/back Indietro Esplora per argomento

Celiachia e fertilità femminile: nessun legame tra le due cose

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 12 Dicembre, 2014

La celiachia non rappresenta un fattore di rischio per la fertilità delle donne. Di conseguenza, le donne che soffrono di questa malattia hanno le stesse probabilità di avere problemi di fertilità che tutte le altre.

Questa è la conclusione di uno studio dell’Università di Nottingham (Regno Unito), che ha analizzato oltre due milioni di donne in età fertile per un periodo di tempo di oltre 20 anni, e ha poi confrontato i problemi di fertilità delle donne celiache con quelle non celiache.

Risultati dello studio

Durante lo studio, donne affette da celiachia e donne non colpite da questa malattia hanno mostrato le stesse probabilità di sviluppare problemi di fertilità. Tuttavia, si è registrato il 41% in più di problemi di fertilità nelle donne la cui celiachia è stata diagnosticata, quando avevano tra i 25 e i 29 anni. Per Dhalwani, questo rappresenta un aumento molto piccolo nel numero di donne con problemi di fertilità, poiché significa che essi sono apparsi in 1 donna su 100 in quelle sane, e in 1.5 su 100 in quelle con celiachia.

Mentre la celiachia non diagnosticata è probabile che sia una causa di fondo di infertilità inspiegata per alcune donne, questi risultati indicano che la maggior parte delle donne con malattia celiaca, o non diagnosticata o diagnosticata, non hanno sostanzialmente maggiore probabilità di problemi di fertilità clinicamente registrati rispetto alle donne senza celiachia.

Cos’ è la celiachia?

La celiachia è una malattia autoimmune dell’intestino che provoca reazioni avverse al glutine contenuto nel cibo, causando sintomi in alcuni casi molto gravi. La celiachia colpisce circa l’uno per cento della popolazione in Nord America e in Europa occidentale, e le donne costituiscono circa il 60 al 70 per cento della popolazione clinicamente diagnosticata.

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
donna si mette una mano sulla schiena dolorante
Dolori ai reni e pancia gonfia

Dolore ai reni e pancia gonfia, quale relazione c’è? Sono diverse le possibili cause di un legame tra queste due condizioni. Le vediamo su Pazienti.it.

icon/chat