icon/back Indietro Esplora per argomento

Cancro alla prostata: scoperti 5 tipi diversi

Roberta Nazaro

Ultimo aggiornamento – 03 Agosto, 2015

Gli scienziati hanno identificato cinque tipi diversi di cancro alla prostata, ognuno con una distinta firma genetica, analizzando 250 campioni rimossi chirurgicamente, e hanno inoltre riscontrato i tipi più ricorrenti. Fino ad oggi, non era stato possibile conoscere quale paziente avesse la forma più aggressiva di cancro, per poter iniziare le terapie in modo urgente e intensivo. Tuttavia, in futuro dovranno essere eseguiti molti esami per accertare i risultati ottenuti di recente.

Quali sono stati i risultati?

Il professore Malcolm Mason, del Cancer Research UK, che ha condotto la ricerca con l’Addenbrooke’s Hospital a Cambridge, ha affermato che alcuni tipi di cancro alla prostata si sviluppano lentamente e creano pochi problemi, mentre altri sono molto più incalzanti e aggressivi.

Perché è importante riconoscere il tipo di tumore?

Il ricercatore e dottore Alastair Lamb ha dichiarato che, con l’utilizzo combinato di queste informazioni genetiche e di alcuni test, sarebbe possibile in futuro identificare i pazienti più a rischio di cancro alla prostata. Secondo il ricercatore, il prossimo passo consisterebbe nel confermare questi risultati e nello studio approfondito a livello molecolare, basato sulle caratteristiche di ogni tumore alla prostata.

Come si possono sfruttare i risultati ottenuti?

Il dottor Iain Frame, del Prostate Cancer UK, ha affermato che per il bene dei pazienti, bisogna trovare il metodo più efficiente per testare i diversi tipi di cancro alla prostata che sia alla portata finanziaria delle cliniche.

 

 

 

Condividi
Roberta Nazaro
Scritto da Roberta Nazaro

Sono insegnante di inglese e traduttrice, con laurea triennale in Scienza e Tecnica della Mediazione Linguistica e specialistica in Dinamiche Interculturali della Mediazione Linguistica presso l'Università del Salento. L'interesse per l'ambito medico mi ha portata al conseguimento del Master in Traduzione Specialistica in Medicina e Farmacologia conseguito presso il CTI di Milano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Roberta Nazaro
Roberta Nazaro
in Salute

346 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat