icon/back Indietro Esplora per argomento

La birra rende più intelligenti e creativi

Maria Brigida Deleonardis | Blogger

Ultimo aggiornamento – 14 Settembre, 2012

Indice del contenuto

Baudelaire l’aveva lasciato supporre decenni fa: a chi beve solo acqua manca un quid.

Ecco lo studio che lo conferma: bere alcoolici, rende più intelligenti.

I ricercatori Andrew F. Jarosz, Gregory J.H. Colflesh e Jennifer Wiley hanno condotto una ricerca per svelare gli effetti di una moderata intossicazione alcoolica sullo svolgimento di una serie di test molto comuni, i Remote Associates Test.

Così scopriamo che ad un tasso alcolemico di 0,75 (l’equivalente di un paio di birre) si sviluppa una capacità di problem solving non comune: le persone brille, infatti, hanno risolto più test in minor tempo, guidati da un’intuizione creativa improvvisa.

Non solo intelligenza, dunque, ma anche creatività: è da sempre noto che molti artisti si affidano a questo stratagemma per richiamare le muse ispiratrici.

Lo studio però, pone l’accento sul consumo moderato di alcoolici: l’eccesso conduce al risultato opposto, sia in termini di agilità mentale, sia in termini di salute.

Condividi
Maria Brigida Deleonardis | Blogger
Scritto da Maria Brigida Deleonardis | Blogger

Sul blog di Pazienti.it scrivo principalmente di eventi e attualità. Credo che sia importante diffondere notizie e curiosità che aiutino a prendersi cura della propria salute in maniera sempre più semplice e immediata, ed è quindi molto stimolante per me mettermi in gioco per raggiungere questo obiettivo, con la curiosità e la voglia di imparare che mi contraddistinguono.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
icon/chat