News-headerwrap | Pazienti.it

NEWS DI SALUTE E BENESSERE PER TUTTA LA FAMIGLIA

Violeta Santantonio

Violeta Santantonio

Info

Sono una persona curiosa e creativa. Appena ho un attimo di calma, mi piace andare in bici sul lungomare della città dove abito per vedere tutte le cose belle che ho intorno, mentre faccio esercizio. Lavoro come traduttrice e scrittrice di contenuti scientifici in italiano, inglese e spagnolo, ed è il mio obiettivo informarmi costantemente sulle ultime novità in materia scientifica e riuscire a divulgarle in maniera concreta e chiara, come piacerebbe leggerle a me.

Ultimi articoli di Violeta Santantonio

  • Superpoteri: non più fantascienza con le mutazioni genetiche
    Pubblicato il 03/11/2017 nella categoria: Lifestyle
    Come tutti sappiamo, i geni sono responsabili della nostra altezza, del colore dei nostri occhi e dei nostri capelli, così come della tonalità della nostra pelle e anche della predisposizione verso certe malattie. Alcune mutazioni nella sequenza del DNA, però, possono anche farci apparire come “supereroi”: c’è chi ha ossa molto resistenti, che riesce a correre a grandi velocità e chi può ritenersi particolarmente avvantaggiato perché immune a certe patologie. Vediamo allora quali sono i “superpoteri” determinati da particolari (e fortunate!)... (Continua...)
  • Influenza o raffreddore: sapresti distinguerli?
    Pubblicato il 09/11/2017 nella categoria: Salute
    Naso chiuso, starnuti, qualche brivido e mal di gola: è influenza oppure raffreddore? È molto comune confondere l’influenza con il raffreddore perché si manifestano con sintomi simili e, molto spesso, durante gli stessi periodi dell’anno. Tuttavia, esistono differenze chiare tra queste due condizioni, ed è necessario conoscerle al meglio in modo tale da prevenirle e trovare la cura più adatta ad ogni caso. Vediamo insieme come distinguere influenza e raffreddore. Influenza: come riconoscerla Cominciamo con l’influenza: è causata da un virus, generalmente... (Continua...)
  • 1 persona su 10 ha un organo in più: vero o falso?
    Pubblicato il 29/11/2017 nella categoria: Salute
    Siamo in Cina, più specificamente nell’Ospedale di Zhejiang, e i chirurghi si stanno preparando per operare una paziente che credono affetta da un tumore all’addome. Comincia l’intervento e, come per magia, la massa inconsueta risulta non essere fatta di cellule tumorali, ma si rivela invece come una seconda milza presente nell’organismo di questa signora di 40 anni. Strano, vero? E se vi dicessimo che questa anomalia è presente in una persona su 10? Sì, è proprio così. 1 persona su... (Continua...)
  • Sigarette? Il Papa pone il veto alla vendita in Vaticano
    Pubblicato il 02/12/2017 nella categoria: Attualità
    Sì, anche preti, vescovi e cardinali fumano. Tuttavia, tutti coloro che frequentano i Giardini Vaticani – laici e non – non potranno più fare uso del tabacco acquistato in loco: Papa Francesco ha infatti deciso di mettere un veto alla vendita di sigarette all’interno della Città del Vaticano, che sarà effettivo dal 2018. Il motivo è legato ai danni che il fumo di provoca alla salute di tutti, senza alcuna eccezione. Addio sigarette: il Papa pone il veto alla vendita Secondo... (Continua...)
  • Come distinguere un’infezione virale da una batterica
    Pubblicato il 21/12/2017 nella categoria: Salute
    Anche se può sembrare facile, è abbastanza difficile distinguere un’infezione virale da una batterica, in quanto hanno purtroppo molte più similitudini che differenze. Infatti, cause e sintomi con cui si manifestano sono quasi gli stessi e molte malattie possono avere un’origine sia virale che batterica. Tuttavia, proviamo a distinguerle per cercare di individuare il miglior trattamento per ogni tipo di infezione. La biologia ci aiuta Se parliamo di dimensione, sia batteri che virus sono solo visibili solo al microscopio. I batteri sono... (Continua...)
  • Negli ospedali arriverà un medico-robot?
    Pubblicato il 12/01/2018 nella categoria: Medicina e tecnologia
    Nato dalla collaborazione tra l’Università Tsinghua di Pechino e l’azienda cinese iFlytek – azienda leader nel campo dell’intelligenza artificiale – il robot Xiao Yi è arrivato con l’obiettivo fondamentale di aiutare i medici cinesi nella diagnosi e nella cura di malattie. Detto questo, potete restare tranquilli poiché, il nuovo medico-robot figlio dell’intelligenza artificiale, che ha incorporato tantissime conoscenze riuscendo a superare il difficilissimo test di medicina in Cina con 456 punti, non sostituirà i medici in carne e ossa. Perlomeno, non... (Continua...)
  • Perché spezzare le pillole non è una buona idea
    Pubblicato il 16/01/2018 nella categoria: Salute
    Una domanda che è lecito porsi per introdurre questo argomento di dominio comune riguarda il perché alcuni pazienti preferiscono spezzare le pillole. Dunque, in primis, è necessario sottolineare che alcuni soggetti non riescono a ingoiare facilmente una pillola, soprattutto se di dimensioni notevoli. In generale, si ricorre a questa soluzione per aiutare anziani o bambini ad assumere le medicine. Tuttavia, molti specialisti concordano sul fatto che questa pratica debba essere assolutamente sconsigliata. Cerchiamo di capirne insieme i motivi. L’importanza di... (Continua...)