News-headerwrap | Pazienti.it

NEWS DI SALUTE E BENESSERE PER TUTTA LA FAMIGLIA

Cristina Grassi

Cristina Grassi

Info

Comunicazione, lingue straniere e traduzione sono la mia passione. Traduttrice e scrittrice di professione, durante il tempo libero adoro trascorrere il tempo con la mia famiglia e dedicarmi alla lettura. Grazie a Pazienti.it ho l’opportunità di coltivare le mie passioni, contribuire a un blog informativo ed accurato e di aiutare gli utenti del sito ad accrescere la loro conoscenza!

Ultimi articoli di Cristina Grassi

  • Quando i batteri sono “da incubo”
    Pubblicato il 31/08/2017 nella categoria: Salute
    Non è fantascienza: esistono batteri “indistruttibili” che non rispondono alle cure antibiotiche; questi batteri sono stati rinominati “da incubo” in un articolo pubblicato sulla rivista scientifica PNAS (Atti dell’Accademia Nazionale delle Scienze degli Stati Uniti d’America) dai ricercatori americani di Harvard e del Mit, poiché questi microorganismi non solo sono resistenti agli antibiotici, anche quelli di ultima generazione come i carbapenemi utilizzati in ambito ospedaliero per le infezioni più gravi, ma sono... (Continua...)
  • Come prevenire il tumore al colon
    Pubblicato il 24/09/2017 nella categoria: Salute
    Quando parliamo di tumore, la cosa più importante che dovrebbe venirci in mente è la necessità di prevenirne la sua comparsa. Ma è realmente possibile? La risposta è sì, migliorando la qualità della propria vita. Prevenire un tumore, infatti, significa compiere determinati cambiamenti e seguire certi accorgimenti per diminuire la possibilità di sviluppare tale condizione. È possibile, ad esempio, prevenire il tumore al colon diminuendo certi fattori di rischio e modificando la dieta propria alimentare. Prima di analizzare... (Continua...)
  • Arriva l’autunno… e il mal di testa! Che fare?
    Pubblicato il 26/09/2017 nella categoria: Salute
    L’autunno è alle porte, le vacanze estive sono terminate, così come il piacevole clima mite e i primi freddi si fanno sentire. Il nostro corpo reagisce a questi cambiamenti, facendo comparire acciacchi, raffreddori e mal di testa! Anche una routine piena, stress e, per chi lavora davanti ad un computer, stare seduti tutto il giorno davanti allo schermo del pc, sono causa del mal di testa cervicale, accompagnato da dolore muscolare che interessa la zona del collo e delle spalle. Spesso... (Continua...)
  • Quando il raffreddore non passa: i rimedi per il naso chiuso
    Pubblicato il 17/10/2017 nella categoria: Salute
    Arriva l’inverno ed ecco che, con il cambiamento delle temperature, compaiono i primi raffreddori della stagione. Nessuno ne è immune, dai grandi ai piccini! Il raffreddore, inoltre, si accompagna molto spesso ad altri sintomi come il naso chiuso, starnuti, tosse e spossatezza.  Questi sintomi, che ci crediate o meno, sono un segno positivo perché vuol dire che il sistema immunitario sta svolgendo al meglio il proprio lavoro. Ad esempio, la febbre è il modo in cui il sistema immunitario cerca di uccidere... (Continua...)
  • Cosa si nasconde sulle tue mani
    Pubblicato il 24/10/2017 nella categoria: Salute
    È un dato di fatto: le nostre mani possono dirci molto di più di quello che pensiamo sulla nostra salute. I medici sostengono che attraverso un esame delle mani e delle unghie è possibile scoprire i sintomi delle malattie o problemi di salute di cui si soffre. Ad esempio, polpastrelli bianchi o blu e mani fredde possono essere sintomo di una cattiva circolazione, mentre il palmo sudato è indice di stress o di un metabolismo accelerato dalla tiroide che lavora... (Continua...)
  • La meteoropatia esiste davvero?
    Pubblicato il 31/10/2017 nella categoria: Senza categoria
    Meteoropatia è il termine che si utilizza per indicare una serie di disturbi fisici e psichici che sono causati dal tempo atmosferico e dal cambiamento delle stagioni. Il termine meteoropatia deriva dal greco «meteora» che significa «oggetti che si trovano nel cielo» o «fenomeni celesti» e «pathos» che significa «malattia, dolore e sofferenza». Alcune persone sono influenzate dai cambiamenti climatici e possono avvertire una sensazione di stanchezza più forte del solito, oppure possono essere più nervose o, addirittura, depresse. Secondo recenti... (Continua...)
  • Mal di testa: siete sicuri di masticare nel modo corretto?
    Pubblicato il 14/11/2017 nella categoria: Salute
    Il mal di testa può dipendere da molti fattori, ma lo sapevi che può dipendere dal modo in cui mastichiamo e da patologie cranio-facciali? Lo studio portato avanti dall’università di medicina di San Paolo in Brasile ha dimostrano una connessione tra gli attacchi di emicrania e la disfunzione dell’articolazione temporo-mandibolare (dtm), una condizione legata allo stress caratterizzata da dolore articolare, limitazione di movimento, clicking, dolore facciale e al collo. Vediamo di cosa si tratta. Articolazione tempero-mandibolare: di cosa si tratta?... (Continua...)
  • Sangue dal naso: testa in avanti o all’indietro?
    Pubblicato il 21/11/2017 nella categoria: Salute
    Il comune sangue dal naso, anche conosciuto col nome di epistassi o rinorragia, si presenta sia negli adulti che nei bambini in modo occasionale o ricorrente e, nella maggior parte dei casi, si risolve spontaneamente.  Ma come fermare il sangue dal naso? Testa in avanti o testa all’indietro? Vediamolo insieme. Come fermare il sangue dal naso: ecco cosa fare Cosa fare in caso di epistassi? Il comportamento corretto da assumere è quello di inclinare la testa leggermente in avanti per... (Continua...)