News-headerwrap | Pazienti.it

NEWS DI SALUTE E BENESSERE PER TUTTA LA FAMIGLIA

Angelica Sandrini

Angelica Sandrini

Info

Sono una studentessa di Biotecnologie e, negli anni, ho sviluppato una vera e propria passione per tutto ciò che riguarda la medicina e la scienza in generale. Amo da sempre leggere e scrivere. Grazie a Pazienti.it, posso tenermi aggiornata sulle ultime notizie in questione di salute e dare spazio al mio amore per la scrittura.

Ultimi articoli di Angelica Sandrini

  • I benefici per l’intestino con la dieta Fodmap
    Pubblicato il 29/11/2016 nella categoria: Salute
    È capitato a tutti – chi più e chi meno – di soffrire di disturbi intestinali o di dolori addominali. Per chi presenta disturbi di questo tipo arriva un aiuto dal punto di vista alimentare: la dieta Fodmap. Cos’è la dieta Fodmap? Fodmap è l’acronimo di “Formentable Oligosaccharides, Disaccharides, Monosaccharides and Polyols”, ovvero oligosaccaridi, disaccaridi, monosaccaridi fermentabili e polioli. Questa dieta consiglia di evitare gli alimenti che contengono queste molecole e di sostituirli, invece, con cibi che aiutino il normale... (Continua...)
  • 13 soluzioni per alleviare i crampi mestruali
    Pubblicato il 09/12/2016 nella categoria: Salute
    Per alcune donne i crampi mestruali non rappresentano semplicemente un fastidio, ma diventano quasi invalidanti. Scopriamo insieme 13 modi per liberarsi dai crampi mestruali. 1) Bere molta acqua allevia il gonfiore da sindrome premestruale Assumere molta acqua non fermerà direttamente i vostri crampi, ma può aiutare ad alleviare il gonfiore, il quale tende a incrementare il dolore. È importante, quindi, tenere sempre a portata di mano una bottiglia d’acqua, soprattutto quando il ciclo è in arrivo. Per aiutarsi... (Continua...)
  • 3 fattori di rischio per l’insufficienza cardiaca
    Pubblicato il 14/12/2016 nella categoria: Salute
    Uno studio negli Stati Uniti ha stimato che circa 5.7 milioni degli adulti è affetto da insufficienza cardiaca. Si tratta infatti di un disturbo cardiovascolare che colpisce molti individui sopra i quarant’anni di età. Scopriamo insieme le tre condizioni principali che causano insufficienza cardiaca. Cos’è l’insufficienza cardiaca? Questa condizione verifica quando il cuore non è più in grado di pompare abbastanza sangue attraverso il corpo e di fornire l’ossigeno necessario alle normali esigenze del nostro organismo. Nello specifico, il... (Continua...)
  • Sindrome di Cushing: prestate attenzione ai sintomi
    Pubblicato il 23/12/2016 nella categoria: Salute
    La sindrome di Cushing è un disturbo causato da un tumore benigno all’ipofisi, una piccola ghiandola situata alla base del cervello, e dall’aumento anormale del livello di cortisolo, un ormone, dovuto solitamente all’uso eccessivo di farmaci corticosteroidi. Come riconoscere la sindrome di Cushing Non è semplice arrivare alla diagnosi di questa malattia in tempi brevi. Questo perché presenta dei sintomi generali molto diffusi, che sono difficili da collegare nello specifico alla sindrome di Cushing. È quindi molto importante... (Continua...)
  • Correre fa davvero bene alle ginocchia?
    Pubblicato il 10/01/2017 nella categoria: Salute
    I medici e gli esperti hanno sino ad ora sostenuto che correre non sia esattamente lo sport ideale per le nostre ginocchia, poiché le potrebbe sottoporle a uno sforzo eccessivo e creare danni. Un recente studio ha in parte smentito tutto ciò. Correre in realtà fa bene alle tue ginocchia Una ricerca, svolta dalla Brigham Young University, ha affermato che in realtà correre riduce l’infiammazione alle ginocchia e non l’aumenta, come si credeva comunemente. Per mostrare che questa vecchia... (Continua...)
  • Se la pipì “profuma” di asparagi…
    Pubblicato il 10/01/2017 nella categoria: Salute
    A quanto pare, sono più di 800 i geni coinvolti nella capacità di rilevare un cattivo odore nella propria urina dopo aver mangiato asparagi. A dimostrarlo è uno studio svolto in chiave ironica dalla Harvard School of Public Health, pubblicato sul British Medical Journal. Una ricerca che, in realtà, potrebbe aprire la strada all’ingegneria genetica, la quale permetterà a persone affette da anosmia – l’incapacità di percepire odori – di tornare a usare l’olfatto. In cosa consiste questo studio? Il... (Continua...)
  • Scopriamo perché le donne vivono più a lungo degli uomini
    Pubblicato il 20/01/2017 nella categoria: Salute
    Gli esseri umani di oggi vivono molto più a lungo rispetto a quelli di solo due secoli fa, ormai è risaputo. Quello che forse non sapete è che esiste ancora un importante divario tra la durata di vita degli uomini e quella delle donne. Gli studi dicono che gli esseri umani hanno fatto passi da giganti nell’aumentare la propria longevità negli ultimi due secoli, ma la differenza tra uomini e donne rimane la stessa. Un team di ricercatori provenienti dagli... (Continua...)
  • Le donne che fanno una vita sedentaria invecchiano più in fretta
    Pubblicato il 25/01/2017 nella categoria: Salute
    La BBC News ha riportato che: “le donne che fanno una vita più sedentaria subiscono un invecchiamento cellulare più veloce di quelle che fanno esercizio tutti i giorni”. A conferma di ciò, c’è uno studio americano. Scopriamo insieme di cosa si tratta. Le donne sedentarie invecchiano prima? Questo studio è stato portato avanti dai ricercatori dell’University of California, San Diego State University, la State University of New York at Buffalo, la University of Washington, il Fred Hutchinson Cancer... (Continua...)
  • Geografia emozionale? Ecco il collegamento tra corpo e mente
    Pubblicato il 02/02/2017 nella categoria: Salute
    Avete mai notato come le emozioni che proviamo si riflettono sul nostro corpo? Esiste una geografia emozionale ben precisa, che alcuni ricercatori hanno mappato e che evidenzia una correlazione tra sentimenti e sensazioni fisiche.  Com’è la nostra geografia emozionale? Per tantissimo tempo, gli scienziati hanno ignorato le sensazioni corporee comunemente associate ai differenti sentimenti. Oggi, invece, esiste uno studio – pubblicato sul periodico Proceedings of the National Academy of Sciences – che le ha addirittura mappate. Un team di ricercatori... (Continua...)
  • Curare l’artrosi con le cellule del naso: scopriamo come
    Pubblicato il 10/02/2017 nella categoria: Salute
    Il mondo della medicina è in continuo movimento e ogni giorno nuovi studi vengono portati avanti per migliorare le nostre vite. Sul fronte artrosi arriva una novità dall’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi. Si tratta di una nuova tecnica che prevede l’utilizzo di cellule del naso per rigenerare la cartilagine laddove vi sono danni causati dall’artrosi. Artrosi: una malattia degenerativa L’artrosi, conosciuta anche come osteoartrosi o chiamata impropriamente artrite, è una malattia cronica degenerativa che colpisce le articolazioni. Si tratta dell’usura delle... (Continua...)
  • Leucemia mieloide cronica (LMC): l’efficacia dei nuovi trattamenti
    Pubblicato il 16/02/2017 nella categoria: Salute
    Recenti studi, svolti dai laboratori di tutto il mondo, hanno portato alla luce nuove scoperte per quanto riguarda la cura per la leucemia mieloide cronica. Ma prima scopriamo insieme tutti i dettagli di questa malattia. Leucemia mieloide cronica (LMC): di cosa si tratta? La leucemia mieloide cronica è un tipo di cancro, che colpisce le cellule ematopoietiche del midollo osseo. In questo particolare tipo di tumore, una mutazione genetica avviene nelle cellule mieloidi immature, ovvero le cellule che compongono i... (Continua...)
  • 12 verità sulla fascite plantare
    Pubblicato il 23/02/2017 nella categoria: Salute
    La fascite plantare è un’infiammazione dolorosa del piede. Nel Regno Unito colpisce circa una persona su 10, ed è molto comune nelle donne e in individui di età compresa tra i 40 e i 60 anni. Scopriamo insieme alcune verità sulla fascite plantare. Siate pronti a perdere la mobilità per colpa della fascite plantare La fascite plantare causa un forte dolore al piede. Questo potrebbe compromettere la vostra mobilità e, di conseguenza, potreste non essere in... (Continua...)
  • Sei bipolare? Sappiamo il perché
    Pubblicato il 01/03/2017 nella categoria: Salute
    Il disturbo bipolare è una malattia mentale molto più diffusa di quanto comunemente crediamo. Colpisce circa 60 milioni di persone in tutto il mondo e il 2,6 % degli adulti negli Stati Uniti ne è affetto. Fino ad oggi non si sapeva bene da quali meccanismi fosse causato, ma una nuova ricerca potrebbe aver scoperto un deficit di proteina che causa questa malattia. Prima, però, scopriamo insieme tutte le caratteristiche del disturbo bipolare. Diversi tipi di bipolarismo Esistono ben quattro... (Continua...)
  • Riconoscere i sintomi della fibrosi cistica
    Pubblicato il 07/03/2017 nella categoria: Approfondimenti
    La fibrosi cistica è una malattia ereditaria grave che colpisce principalmente i polmoni e il pancreas, anche se è possibile che vengano coinvolti anche altri organi. Fino a non molto tempo fa, i bambini che ne erano affetti non sopravvivevano oltre pochi mesi dalla nascita. Oggi, fortunatamente, le cose sono cambiate e le prospettive di vita per chi ne è affetto si sono estese fino ai trent’anni e oltre, e sono in continuo aumento man mano che gli studi su... (Continua...)
  • Il consumo di cannabis aumenta il rischio di ictus e infarto
    Pubblicato il 13/03/2017 nella categoria: Salute
    La cannabis è un tipo di droga, che viene talvolta prescritto dai medici e utilizzato come farmaco. È una sostanza considerata utile per alcune malattie e nel trattamento dei dolori cronici. Un nuovo studio, però, rivela che la cannabis è dannosa per la salute cardiovascolare e aumenta il rischio di morte prematura, indipendentemente dai fattori correlati, come il consumo di tabacco.  Il consumo di cannabis in Italia In Italia, cannabis e cocaina sono le droghe più diffuse. Secondo la Relazione... (Continua...)
  • Individuato il gene chiave che controlla la crescita del tumore al cervello
    Pubblicato il 13/03/2017 nella categoria: Salute
    Sono numerosi gli studi che si occupano di trovare una cura per il cancro, una patologia grave che colpisce moltissime persone. Una nuova ricerca statunitense, fondata dal Faster Cures, un centro del Milken Institute, e dai National Institutes of Health, ha portato nuove informazioni sui meccanismi della crescita dei tumori al cervello. Si tratta di una scoperta che potrebbe portare a prognosi più accurate e aiutare lo sviluppo di nuovi trattamenti. Un gene che controlla la crescita tumorale Il cancro al... (Continua...)
  • Capezzoli in più: una questione evolutiva?
    Pubblicato il 22/03/2017 nella categoria: Salute
    I capezzoli extra, detti anche capezzoli sovrannumerari o politelia, sono un’anomalia genetica piuttosto rara, che comporta la comparsa di capezzoli o seni aggiuntivi. Si tratta di una stranezza totalmente innocua, che non provoca alcun danno in chi ne è affetto, ma che di certo suscita molta curiosità. Scopriamo insieme i dettagli di questa “stranezza”. Politelia: una malattia geografica L’Ufficio delle Malattie Rare del National Institute of Health ha dichiarato la comparsa di capezzoli in più come una “malattia rara”, ovvero... (Continua...)
  • 3 modi veloci per ridurre l’assunzione di zucchero
    Pubblicato il 06/04/2017 nella categoria: Salute
    Ti sei reso conto che assumi troppo zucchero nel corso della tua giornata e vorresti smettere? Non preoccuparti, ridurre la quantità di zucchero assunta non è così difficile come si potrebbe pensare. Un personal trainer, Dan DeFigio, ha scritto una guida per aiutarci a farlo, scopriamone insieme i dettagli. 3 alimenti da evitare per ridurre l’assunzione di zucchero Dan DeFigio, autore di Beating Sugar Addiction for Dummies (traducibile in italiano con “Abbattere l’Assunzione di Zucchero per Manichini”), consiglia tre alimenti... (Continua...)
  • Osteopenia: come agire prima che si trasformi in osteoporosi
    Pubblicato il 07/04/2017 nella categoria: Salute
    Le malattie ossee sono condizioni patologiche che colpiscono soprattutto le persone anziane e le donne dalla menopausa in poi. Le donne hanno massa ossea inferiore rispetto agli uomini e vivono più a lungo, il che comporta un aumento anche dell’età delle loro ossa, che sono dunque meno capaci di assorbire il calcio. Le malattie ossee possono essere davvero dolorose e possono portare a conseguenze più o meno gravi, per questo è importante tenerle sotto controllo e cercare di prevenirle. È... (Continua...)
  • Morbo di Crohn: un nuovo esame del sangue per la diagnosi
    Pubblicato il 14/04/2017 nella categoria: Salute
    La malattia di Crohn, conosciuta anche come morbo di Crohn, è un’infiammazione cronica dell’intestino, che può colpire tutto il tratto gastrointestinale, dalla bocca all’ano. In circa il 90% dei casi, però, la malattia colpisce l’ultima parte dell’intestino tenue (ileo) e il colon. È sempre stato difficile diagnosticare questa malattia, ma oggi sembra che sia in arrivo un nuovo test del sangue in grado di fornire una diagnosi più veloce e più precisa. Prima di parlarne, però, conosciamo meglio questa patologia.... (Continua...)
  • Appendice: quanto è davvero utile?
    Pubblicato il 20/04/2017 nella categoria: Salute
    Per anni abbiamo sentito dire che l’appendice è un organo rudimentale, che ha perso tutta la sua utilità a causa dell’evoluzione. Infatti, in caso di appendicite, il chirurgo non esita a rimuoverla immediatamente e, dopo l’operazione, la vita del paziente continua senza subire grossi cambiamenti. Ma è davvero così inutile? Cos’è l’appendice? L’appendice, detta anche appendice vermiforme o cecale, è un sottile tubo lungo circa sette centimetri, che fa parte dell’intestino crasso. Risiede normalmente nella parte destra inferiore dell’addome. La... (Continua...)
  • Dieta salata: aumenta il senso di fame o sete?
    Pubblicato il 26/04/2017 nella categoria: Lifestyle
    Nell’immaginario comune si è sempre pensato che mangiare cibi salati aiutasse a incrementare il nostro bisogno di bere, così da portarci ad assumere tutta l’acqua di cui il nostro organsimo ha bisogno, ma non è affatto così. I medici hanno sempre notato che mangiare salato portava il nostro corpo ad espellere più urina e hanno quindi sempre dedotto che questa fosse il risultato di una maggiore assunzione di acqua. In uno studio effettuato nel corso di una missione simulata su... (Continua...)
  • Camminare: come e quanto? I consigli degli esperti di fitness
    Pubblicato il 11/05/2017 nella categoria: Salute
    Camminare è forse l’attività fisica più sottovalutata: eppure gli effetti sul nostro corpo sono assolutamente benefici, soprattutto in casi di sovrappeso ed obesità. Non tutti gli esercizi, però, sono uguali. Usare dei pesi alle caviglie, per esempio, può rallentare il nostro passo, mentre un’andatura tranquilla, alternata a una un po’ più veloce, può aiutare a perdere peso più facilmente. Camminare fa dimagrire… ma non solo! Un esercizio quotidiano, infatti, può aiutare a prevenire malattie, come arteriosclerosi e ... (Continua...)
  • Linfonodi ingrossati sotto le ascelle: quando preoccuparsi davvero?
    Pubblicato il 17/05/2017 nella categoria: Senza categoria
    I linfonodi rappresentano uno dei sistemi di allarme “più validi” del nostro corpo. Vederli ingrossati può essere il segnale che qualcosa non funziona nel modo corretto… ma qual è il momento in cui iniziare a preoccuparsi davvero? Linfonodo ascellare ingrossato: semplice follicolite, infiammazione o linfoma? Il linfonodo ascellare è forse il più visibile del nostro corpo, per questo ci accorgiamo subito se si ingrossa. Nella maggioranza dei casi non c’è da preoccuparsi, in quanto si tratta di semplice follicolite, un’infezione... (Continua...)
  • Hai il diabete e non sai cosa mangiare a colazione? Ecco una guida completa
    Pubblicato il 17/05/2017 nella categoria: Salute
    La prima colazione è il pasto più importante della giornata, ma cosa mangiare se si soffre di diabete? I diabetici, come ben sappiamo, non riescono a sintetizzare il modo corretto il glucosio e devono, quindi, evitare tutti gli alimenti che contengono alte quantità di zucchero. Nonostante ciò, esistono tantissimi cibi perfetti per una colazione “non zuccherata”, scopriamoli insieme. Mai dimenticare le proteine! Le proteine sono il componente più importante di ogni pasto. Inoltre danno molto nutrimento senza incrementare i livelli di... (Continua...)
  • Le protesi al seno potrebbero provocare il cancro? Uno studio ci spiega perché
    Pubblicato il 24/05/2017 nella categoria: Salute
    Chi avrebbe mai pensato che le donne con protesi al seno potessero essere più a rischio di tumore? In pochi, probabilmente. Eppure, un nuovo studio australiano avrebbe evidenziato una stretta correlazione tra la presenza di protesi e questa patologia. Vediamo di capire meglio di cosa si tratta. In caso di protesi al seno… aumenta il rischio di linfoma In Australia sono ben 40.000 le donne che ogni anno si sottopongono a interventi di chirurgia estetica al seno. Sono in poche,... (Continua...)
  • Igienizzanti per mani: fattore di rischio per il cancro alla tiroide
    Pubblicato il 25/05/2017 nella categoria: Salute
    Le sostanze chimiche possono dare effetti diversi al nostro corpo. Alcune sono completamente innocue, altre possono essere addirittura causa di patologie gravi. Una ricerca recente ha identificato tra queste sostanze qualcosa che non ci saremmo mai aspettati: gli igienizzanti per mani. Non solo: oltre ad essere nocivi, uno studio rivela che questi possono aumentare il rischio di cancro alla tiroide. Vediamo insieme perché. L’uso di gel per mani triplica il rischio di tumore Un nuovo studio, pubblicato sull‘Occupational... (Continua...)
  • Quanto ti fidi del tuo medico?
    Pubblicato il 01/06/2017 nella categoria: Salute
    Per molti di noi, andare dal proprio medico curante può essere fonte di stress. Aver a che fare con il medico del lavoro, quindi, un dottore con cui non abbiamo a che fare abitualmente, può essere un’esperienza ancora meno piacevole. Uno studio statunitense ha ipotizzato una stretta correlazione tra il dolore che si prova durante una visita medica e quanto abbiamo in comune col nostro medico, dal credo religioso alle convinzioni politiche, dal sesso alla provenienza. Le relazioni medico-paziente influenzano... (Continua...)
  • Chemioresistenza: forse è possibile superarla
    Pubblicato il 09/06/2017 nella categoria: Salute
    La chemioterapia è uno dei metodi standard di trattamento in molti tipi di cancro. Di solito è in grado di indurre la morte cellulare nei tumori e di ridurre la massa tumorale; talvolta però i malati di cancro vivono un’esperienza di recidiva, che porta infine alla morte a causa del fallimento del trattamento: in questo caso, si parla di chemioresistenza, ovvero la resistenza delle cellule tumorali ad agenti chemioterapici. Proviamo ad analizzare insieme questo fenomeno, alla ricerca di possibili altre... (Continua...)
  • 10 utilizzi dell’olio di ricino: benefici e proprietà
    Pubblicato il 15/06/2017 nella categoria: Lifestyle
    L’olio di ricino ha un uso molto antico, che risale addirittura agli antichi Egizi, che lo utilizzavano per curare le irritazioni agli occhi e come potente rimedio naturale per i problemi alla pelle. In India, ancora oggi, viene apprezzato per le sue proprietà dermatologiche, digestive, lenitive e antibatteriche. Scopriamo insieme tutti i benefici dell’olio di ricino! Olio di ricino per pelle, capelli e non solo! Ricerche recenti hanno dimostrato che, oltre alle sue qualità “popolari”, l’olio di ricino ha anche... (Continua...)
  • 8 rimedi naturali per ridurre il colesterolo cattivo
    Pubblicato il 17/06/2017 nella categoria: Salute
    Ricorrere ai rimedi naturali come cure alternative può avere sia dei vantaggi che degli svantaggi. Tra i primi figurano principalmente il fatto che questi sono facilmente accessibili a tutti e acquistabili senza prescrizione medica. Di contro, bisogna sempre tenere a mente che la loro efficacia è relativa e non sostituiscono un farmaco in caso di necessità. Per quanto riguarda il colesterolo alto, alcuni alimenti e alcune erbe naturali possono però realmente aiutarci a ridurne il livello. Vediamoli insieme: Le... (Continua...)
  • Ecco perché ci abbronziamo!
    Pubblicato il 23/06/2017 nella categoria: Salute
    Come ben sappiamo, i raggi ultravioletti del sole e quelli emessi dalle lampade per l’abbronzatura possono essere pericolosi per la nostra pelle. Più tempo si passa sotto i cocenti raggi estivi più aumenta il rischio di sviluppare successivamente melanomi o tumori che coinvolgono le cellule dell’epidermide, senza contare il precoce invecchiamento della pelle a cui si va incontro. Ma perché ci si abbronza? Vediamolo insieme! Perché la nostra pelle si abbronza? Ogni volta che la nostra pelle non è protetta dai... (Continua...)
  • Medicine da viaggio: 8 consigli per portarle sempre con voi
    Pubblicato il 26/06/2017 nella categoria: Salute
    Quando andiamo in vacanza, soprattutto se stiamo facendo viaggi itineranti, non è possibile portare con noi tutto il nostro kit del pronto soccorso o l’intero armadietto dei medicinali. È impensabile, però, partire a mani vuote, poiché l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Seguite i nostri consigli per preparare la valigia: sarete pronti a ogni evenienza! Portate i vostri farmaci sempre con voi Dovete prendere un aereo? Partirete per un viaggio in auto? Non importa come vi muoverete,... (Continua...)